Discarica di Grosso, compensazioni per 1 milione e mezzo di euro
Firmato il 26 aprile in Provincia l'accordo di programma. Compensazioni per un milione e mezzo di euro ai Comuni limitrofi alla discarica per rifiuti non pericolosi: i finanziamenti a Corio, Grosso, Mathi e Nole
26 April, 2012
È stato firmato il 26 aprile in Provincia l’accordo di programma per la realizzazione degli interventi di compensazione connessi alla discarica per rifiuti non pericolosi di Grosso. Presenti intorno al tavolo la Provincia di Torino, rappresentata dall’assessore all’Ambiente Roberto Ronco, l’Ato rifiuti, la Sia srl (incaricata di progettare, costruire e gestire l’ampliamento della discarica) e i Comuni di Corio, Grosso, Mathi e Nole.
Il Programma provinciale di gestione dei rifiuti prevede che alla realizzazione di ogni impianto di smaltimento di rifiuti le comunità comprese nell’area di influenza abbiano diritto di ottenere una serie di compensazioni ambientali, che ammontano al 10% del costo dei lavori di realizzazione dell’impianto. Per questa ragione Sia srl verserà ai Comuni succitati oltre 490mila euro, che saranno utilizzati per lavori stradali. In aggiunta a questo contributo una tantum, il Programma di gestione dei rifiuti stabilisce che i Comuni coinvolti dalla realizzazione della discarica ricevano dalla società costruttrice un contributo economico commisurato al volume dell’attività calcolato per tutti gli anni di esercizio. Le amministrazioni locali utilizzeranno questi soldi (circa 60mila euro) per esentare per 5 anni dal pagamento della tassa rifiuti gli abitanti nel raggio di mille metri dall’impianto.
Oltre ai fondi succitati, nel caso della discarica di Grosso si è concordato in sede di Conferenza dei servizi lo stanziamento di un ulteriore contributo di 960mila euro, a carico della Provincia di Torino (760mila euro) e di Sia (200mila euro), per realizzare alcuni interventi di miglioramento della viabilità della zona.
“In particolare, la Provincia di Torino si incaricherà della realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra le Provinciali 2 e 22/D1 nel Comune di Grosso” spiega l’assessore Ronco “il cui costo, finanziato con fondi del proprio bilancio, sarà di 510mila euro. Inoltre, Palazzo Cisterna collaborerà con 250mila euro alla costruzione della rotatoria, sempre nel Comune di Grosso, all’incrocio tra le Provinciali 22 e 22D1”.