Lo spazzamento globale va: servizio esteso ad altre 146 strade
Amsa aggiunge altri 246 km di strade e marciapiedi milanesi puliti e lavati senza far spostare le auto. In città ad oggi sono 2601 le vie coperte dal servizio per un totale di 3082 km. In allegato l’elenco delle nuove vie
30 April, 2012
Da mercoledì 2 maggio Amsa estende a 146 strade il servizio di spazzamento globale che permette di pulire e lavare carreggiate e marciapiedi senza spostare l’automobile. Sono 70mila i cittadini interessati e 88mila i posti auto per un totale di 246 km e 615mila mq di marciapiedi lavati in più ogni settimana.
In tutto 2601 vie milanesi, circa il 60% delle strade cittadine, e mezzo milione di posti auto senza il divieto di sosta nei giorni delle pulizie. Ora i km totali coperti in città dallo spazzamento globale sono 3.082 e 7.705.000 mq di marciapiedi lavati settimanalmente da 90 squadre dell’Amsa.
Il sistema di spazzamento globale rappresenta un punto di eccellenza per Milano. Dalle indagini di Customer Satisfaction emerge, infatti, una valutazione del servizio molto positiva da parte dei cittadini. L’eliminazione del divieto di sosta, il principale vantaggio, è molto gradito dai milanesi. La tecnologia messa a punto da Amsa è già stata acquisita da molte città italiane e straniere e il brevetto è di forte interesse per altre società che operano nel settore dei servizi ambientali. Per informare i cittadini di Milano Amsa ha inviato una lettera a tutte le famiglie interessate dall’estensione del servizio.
Come funziona lo spazzamento? Amsa ha ideato un'attrezzatura (ne detiene il brevetto) costituita da due bracci snodati e motorizzati posti alla sommità di spazzatrici stradali che permettono a un operatore di eseguire lo spazzamento e il lavaggio del marciapiede tramite una lancia da cui fuoriesce un getto di acqua nebulizzata. Il getto rimuove la sporcizia (anche quella che si trova sotto le auto), indirizzandola verso il centro strada dove viene raccolta dalla spazzatrice stessa.
In allegato l’elenco delle vie coinvolte.
Lo spazzamento globale