Verona, incentivi per la bici elettrica
Da giovedì 26 aprile 2012 i cittadini veronesi possono usufruire di un contributo di 200 euro per acquistare una bicicletta a “pedalata assistita”
03 May, 2012
Dopo il bike sharing inaugurato a marzo, il Comune di Verona prosegue nel tentativo di incrementare l’utilizzo della bicicletta in città promuovendo l’acquisto di biciclette elettriche. Da giovedì 26 aprile 2012, infatti, i cittadini veronesi, grazie a un fondo di 40 mila stanziato da Palazzo Barbieri, possono usufruire di un contributo di 200 euro per acquistare una bicicletta a “pedalata assistita”, cioè una due ruote dotata di un motore elettrico ausiliario che produce un’energia che va a "sommarsi ed integrarsi" con quella espressa dalla forza muscolare del ciclista. L’alimentazione del motore elettrico viene progressivamente ridotta e infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o non appena il ciclista smette di pedalare.
Per beneficiare dell'incentivo il cittadino deve recarsi presso un rivenditore autorizzato e scegliere una bicicletta tra quelle convenzionate. Il rivenditore prenota l'incentivo e applica direttamente in fattura/ricevuta lo sconto di 200 euro per biciclette di costo pari o superiore a 400 euro (IVA esclusa). Qualora il costo fosse inferiore a tale importo, l'incentivo dovrà essere proporzionalmente ridotto al 50% del prezzo di listino convenzionato comprensivo dello sconto del Produttore/Rivenditore (IVA esclusa). L’acquirente dovrà autocertificare di essere residente a Verona, di non aver usufruito dell'incentivo negli scorsi anni, di non apportare modifiche di alcun tipo al mezzo e di impegnarsi a mantenerne la proprietà per almeno un anno. A tal fine potrà essere richiesta l’esibizione della bicicletta da parte dell’autorità competente.
Ecco l'avviso completo del Comune.