Differenziata oltre il 70% a Scampia e Posillipo
Il presidente di Asia Raffaele Del Giudice ha fornito i nuovi dati sulla differenziata nei quartieri di Posillipo e Scampia. I dati sono confortanti, ma secondo Del Giudice occorre investire negli impianti per il riciclo
03 May, 2012
Incoraggianti i risultati raggiunti dagli ultimi quartieri napoletani in cui è stata attivata la raccolta differenziata porta a porta. Secondo il presidente di Asia, Raffaele del Giudice, in particolare, il quartiere di Scampia ha ormai raggiunto il 73% di rifiuti differenziati, mentre Posillipo ha toccato quota 71%.
Intervenendo alla trasmissione Barba e capelli, in onda su Radio Crc, Del Giudice ha precisato che su scala cittadina, la differenziata ha raggiunto negli ultimi tre mesi una percentuale del 25%. Il presidente di Asia, inoltre, ha sottolineato che occorre superare «la logica del "fosso"» e puntare alla valorizzazione della differenziata. «Ogni volta che sottraiamo un chilo ad una discarica – ha aggiunto - è un giorno positivo per tutti noi».
Secondo Del Giudice, bisogna rimettere insieme la filiera istituzionale e parlare ai cittadini con chiarezza e trasparenza, coinvolgendo anche i comitati e le associazioni di quartiere. «Gli impianti di compostaggio sono strategici, vantaggiosi, realizzarli è il primo obiettivo per non cadere nella trappola dell'emergenza – ha concluso - La riduzione dei rifiuti, la differenziata e il compostaggio aggrediscono il 90% del problema».