Eco-uova di Pasqua
Se in Italia la crisi economica si sente anche nella produzione dolciaria, dalla Gran Bretagna arrivano proposte pasquali eco-compatibili
31 March, 2009
Anche le uova di pasqua risentono la crisi economica: considerazione buffa o ovvia, se questo non coincidesse con una tendenza a mettere in secondo piano la sensibilità ecologica. Ebbene sì perchè da quanto dichiarato da alcune aziende italiane di produzione di films da imballaggio, ad esempio la Eurofilm s.r.l di Vedano Olonain provincia di Varese "E' iniziata una fase di controtendenza che porta le ditte di maggiore produzione di prodotti dolciari, a risparmiare sul costo dell'involucro." Come? Invece che eliminarlo, utilizzando quelli a basso costo non biodegradabili. Perchè, putroppo, è bene sapere che gli incarti a base di mais o di altri prodotti eco-compatibili arrivano a costare addirittura il doppio di quelli tradizionali.
"A scegliere gli imballaggi biodegradabili potrebbero essere le piccole aziende, le pasticcerie, che puntano alla creazione di prodotti di nicchia, che oltre ad essere creazioni artigianali per distinguersi passano anche agli imballaggi eco-sostenibili".
Dalla Gran Bretagn, arrivano le uova incartate in modo da rispettare l'ambiente. Un'azienda dolciaria la Cadbury, una delle più importanti aziende dolciaria britanniche, ha inventato le Uova del Tesoro. Un'iniziativa che porta verso una Pasqua ecologica. La Cadbury sta infatti, contro le statistiche generali, riducendo il livello dell'imballaggio usato per le sue Uova di Pasqua con l'obiettivo di ridurre lo spreco e i rifiuti.
Ha lanciato così una tornata di Uova, chiamate per l'occasione Uova del Tesoro, che vengono vendute sprovviste di inutili contenitori di cartone e plastica, ma avvolte in un foglio di materiale biodegradabile.
Le "uova del tesoro" utilizzano il 75% in meno di plastica e il 65% in meno di cartone precedentemente usato per confezionare le uova di cioccolato standard.
La compagnia ha commissionato la diminuzione dell'uso della plastica per le scatole di uova già prodotte e spera di fare a meno di un totale di 1.130 tonnellate di imballaggio questa Pasqua.
Un bell'esempio! Così ha dichiarato il manager della Cadbury, Jo Grice: "Stiamo espandendo ulteriormente la nostra gamma di prodotti amici dell'ambiente, e questa produzione é parte della nostra strategia impegnata a ridurre l'impatto sull'ambiente fino al 50% attraverso un certo numero di misure, e le più importanti includono l'imballaggio".
Una strategia quella della Cadbury, che oltre a far bene all'ambiente fa bene anche al portafogli dell'azienda, ha dichiarato Mark Barthel, il consigliere speciale del Programma di Azione per il riciclaggio dei rifiuti e materiali alimentari (Wrap) "Queste sono buone notizie ma Cadbury ha ridotto l'imballaggio (e quindi i rifiuti) anche per guadagnarci, visto che meno materiale significa meno costi. Cadbury ha firmato il suo impegno, lo scorso anno, mirato a ridurre il packaging, così ci fa piacere vedere come questa reale azione abbia aiutato a raggiungere I nostri obiettivi".