Napoli: ZTL di Chiaia, si cambia ancora
Si attende ancora conferma ufficiale ma quasi certamente il blocco non dovrebbe essere più attivo dalle 8 alle 18, ma la riapertura dovrebbe essere anticipata alle 16; nel fine settimana invece la Ztl dovrebbe essere in vigore dalle 12 alle 21
08 May, 2012
La Commissione Mobilità presieduta da Giovanni Formisano e alla presenza dell’Assessore Anna Donati, ha tenuto oggi un incontro con i rappresentanti delle Associazioni di categoria e di cittadini (Botteghe dei Mille, Rinascita Santa Lucia, Borgo Dante & Decumani, Consorzio Borgo Marinari e via Parthenope, Associazione dei cittadini Pro-ZTL) per discutere delle problematiche e delle proposte relative alla ZTL di Chiaia.
In apertura, il Presidente Formisano, dopo aver sottolineato la grande disponibilità e partecipazione dei presenti in merito ad un argomento di forte rilevanza, ha auspicato che le polemiche cedano il passo a proposte concrete, finalizzate ad un miglioramento del provvedimento e della vivibilità della città.
Pur riconoscendo alcuni meriti del provvedimento, i rappresentanti delle Associazioni ne hanno evidenziato i limiti (in particolar modo le difficoltà di accesso all’area, soprattutto per i lavoratori e i residenti fuori città, le criticità legate ai parcheggi e ai garage, la carenza di servizi di trasporto pubblico e la contrazione del volume di affari già provato dalla crisi).
Tra le proposte la limitazione del provvedimento al fine settimana, il potenziamento dei trasporti pubblici, la definizione di un sistema di comunicazione ai varchi per la disponibilità di posti auto nei garage.
I consiglieri intervenuti (Attanasio, Coccia, Fiola, Vernetti, Sgambati, Russo, Varriale, Moretto, Grimaldi) pur nella diversità delle posizioni espresse, hanno ritenuto necessari dei correttivi, quali: convenzioni tra commercianti e garagisti per la definizione di tariffe agevolate, intensificazione delle corse di metropolitana e funicolare, avvio di una campagna di comunicazione per sensibilizzare i cittadini all’uso dei mezzi pubblici, riqualificazione dell’area del lungomare e della villa comunale. D’altro canto, non sono mancate le dichiarazioni di apprezzamento per la scelta strategica dell’Amministrazione, da parte dei rappresentanti delle Associazioni di cittadinanza attiva.
L’Assessore Donati ha precisato che il provvedimento, nato per l’America’s Cup in forma provvisoria, non è scaturito da una fase preventiva di consultazione. Si spiega così un esordio caratterizzato da difficoltà e critiche ma anche da un forte apprezzamento di larga parte della cittadinanza. La volontà dell’Amministrazione è quella di dar vita ad un provvedimento stabile e definitivo della ZTL, preceduto da una fase transitoria che partirà tra pochi giorni e avrà una durata di almeno 6 mesi. In questo periodo, oltre all’imminente ridisegno del territorio e degli orari della ZTL, si dovrà provvedere al potenziamento del trasporto pubblico, all’istituzione dei varchi telematici alla revisione da parte dell’Ansaldo della cantierizzazione della linea 6 alla Riviera di Chiaia ed infine al varo di un concorso di idee per la riqualificazione del lungomare.
Il provvedimento definitivo sarà sicuramente preceduto, in questi sei mesi, dalle frequenti consultazioni con la Municipalità, le Associazioni di categoria e dei cittadini e da ulteriori confronti in Commissione.
NdR: Si attende ancora conferma ufficiale ma quasi certamente il blocco non dovrebbe essere più attivo dalle 8 alle 18, ma la riapertura dovrebbe essere anticipata alle 16; nel fine settimana invece la Ztl dovrebbe essere in vigore dalle 12 alle 21.
Guarda il video (Spazio multimediale del Comune di Napoli)