Corepla presenta i benefici di 10 anni di riciclo degli imballaggi in plastica
In occasione di Plast 2012, Corepla ha presentato uno studio su raccolta e riciclo della plastica dal 2002 al 2011. Secondo l'analisi realizzata da Althesys sono 1,9 milioni di euro i benefici netti ottenuti nell'arco di dieci anni
09 May, 2012
1,9 milioni di euro di benefici netti nell'arco di 10 anni. E' il calcolo che emerge dallo studio di Althesys su dieci anni di raccolta e riciclo della plastica. Il calcolo è stato ottenuto confrontando lo scenario della raccolta differenziata della plastica dal 2002 al 2011 con uno scenario ipotetico che immaginava i rifiuti di imballaggio in plastica destinati all'indifferenziato. Lo studio è stato presentato il 9 maggio nel corso di un workshop promosso da Corepla nell'ambito di Plast 2012 dal titolo "Gli imballaggi in plastica in una prospettiva di sostenibilità: l'industria del riciclo come innovazione e fattore di sviluppo del Paese".
"Il riciclo nasce per fini ambientali ma ha anche effetti collaterali positivi e crea valore per la comunità" ha affermato Alessandro Marangoni, docente di Economia e Servizi Ambientali dell'Università Bocconi di Milano. Secondo lo studio oltre ai vantaggi economici (1,9 milioni di euro) ci sono infatti da sommare più benefici, in primis quelli ambientali: 6,9 milioni di tonnellate di CO2 evitate, mancato di invio a smaltimento di 2,9 milioni di tonnellate di rifiuto di imballaggio, 55 discariche evitate. Secondo lo studio, inoltre, il comparto sostiene lo sviluppo dell'industria: 473 milioni di euro è la valutazione delle materie prime seconde reimesse sul mercato. Da tenere in conto anche la generazione di indotto per un 2,8 milioni di euro e il recupero energetico per un valore di due milioni di Gigajoule.
"La raccolta e il riciclo hanno quindi ricadute positive su ambiente, economia, industria e indotto. Il sistema Corepla in questo decennio ha favorito lo sviluppo dell'industria del riciclo producendo benefici diffusi e crescenti. Il sistema ha coniugato sostenibilità economica ed ambientale. Politiche ambientali e industria del riciclo - ha concluso Marangoni - possono essere driver per la crescita del Paese. Recentemente il Ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, ha individuato nel riciclo, uno di quei settori della green economy tra i possibili volani per la ripresa".