Brasile: sconti per non usare i sacchetti di plastica
I supermercati del gruppo Wal-Mart, Bompreco, Hiper Bompreco e TodoDia che operano nei 5 Stati del Nordest brasiliano, ai clienti che non utilizzano più i sacchetti di plastica applicano uno sconto pari al costo di uno shopper
02 April, 2009
In Brasile i supermercati del gruppo Wal-Mart, Bompreco, Hiper Bompreco e TodoDia hanno introdotto, per limitare l'uso degli shopper in plastica da parte della clientela, uno sconto a chi ne fa a meno per la propria spesa.
L'iniziativa fa parte della strategia di Wal Mart Brasil chiamata “Cliente Consciente Merece Crédito”, per incentivare il consumo consapevole e per raggiungere l’obiettivo della riduzione del 50% dei sacchetti di plastica venduti entro il 2013.
Il programma, positivamente sperimentato per tre mesi in 50 supermercati Bompreço e Hiper Bompreço di Salvador e di Recife, ha consentito una riduzione di utilizzo di un milione di sacchetti e i clienti hanno ricevuto in cambio crediti per 35 mila real (14.748 dollari).
Secondo il vice-presidente di Bompreco, José Rafael Vasquez “Le cifre dimostrano che i consumatori sono consapevoli e che hanno solo bisogno di un incentivo per impegnarsi per l'ambiente. Il nostro programma ha lo scopo di fare un passo in avanti verso la sensibilizzazione, cercando di cambiare le abitudini e di accelerare l´adozione di sacchetti riciclabili o carrelli. Il nuovo programma prevede di raddoppiare i risultati ottenuti con il progetto pilota”.
Il valore del buono acquisto o dello sconto viene calcolato automaticamente alla cassa: ogni sacchetto di plastica non utilizzato o ogni 5 prodotti non insacchettati, (la media dei prodotti contenuti in un sacchetto) si hanno 0,03 real di sconto (il costo di un sacchetto di plastica, circa un centesimo di dollaro) e 5 punti di buoni acquisto.
Per ottenere il credito, il consumatore può portare da casa ed impiegare qualsiasi tipo di sacchetto riutilizzabile: stoffa, tela, carta o di plastica resistente, ma anche scatole di cartone ed altro ancora. Oppure si possono acquistare le borse riutilizzabili nei negozi Bompreco, realizzate con cotone grezzo.
I supermercati Bompreco hanno lanciato anche una linea di propri prodotti alimentari locali caratterizzata da imballaggi “sostenibili” : Sao eles , Sustax Kids e Batata Chips Bompreco. I recipienti e le scatole sono più piccoli e contengono la stessa quantità di prodotto, con forti riduzioni nel consumo di metallo e carta.