Estate 2012: condizionatori spenti in Comune a Torino?
Il quotidiano La Stampa dà notizia di una lettera ai dipendenti del Comune di Torino del direttore generale Cesare Vaciago che comunica che i condizionatori quest'estate resteranno spenti per le "note difficoltà economiche del Comune". Un caso che stiamo approfondendo, ma che sembra non avere precedenti in altre città
10 May, 2012
Oggi in un trafiletto a firma Andrea Rossi sulla prima pagina della cronaca di Torino de La Stampa viene data notizia di una lettera spedita dal direttore generale del Comune di Torino Cesare Vaciago ai dipendenti comunali per informare che per le "note difficoltà economiche del Comune è necessario che l’attivazione degli impianti di condizionamento centralizzati e dei condizionatori portatili sia esclusa per tutta la prossima stagione estiva".
Una scelta che, dopo un rapido confronto con i corrispondenti locali di Eco dalle Città, non sembra avere precedenti in altri grandi Comuni, nè in Italia nè nel Mondo. Sorpresi ed incuriositi, abbiamo chiesto al Comune di Torino il testo integrale della lettera di Vaciago(qui scaricabile) e le motivazioni che hanno portato a questa decisione, sia sul piano dei risparmi economici, sia dal punto di vista energetico.
C'è la crisi: fa caldo - da La Stampa del 10.05.2012