Champions league del solare: quattro città tedesche ai primi quattro posti
In concomitanza con gli European Solar Days, Legambiente pubblica i risultati della competizione dedicata alle città virtuose nel campo dell'energia solare. Stoccarda guida la classifica, seguita da 3 città tedesche. Roma, quinta, è la prima delle italiane
10 May, 2012
Proseguono gli appuntamenti programmati nell'abito della campagna European Solar Days, coordinata in Italia da Legambiente e Ambiente Italia. Proprio in concomitanza con l'iniziativa, che si concluderà il 13 maggio prossimo, giungono i risultati dalla prima “Champions league del solare”, il dossier curato da Legambiente allegato al comunicato. Ancora più che nel calcio, nella diffusione del solare sono città tedesche a dominare le classifiche con le prime 4 posizioni della graduatoria, relegando a posizioni di retrovia le ben più assolate città spagnole, italiane, francesi. È la città di Stoccarda con 14,8 punti generati da oltre 46 mila mq di solare termico e 12,7 MW di solare fotovoltaico a vincere questa classifica. A questo segue Berlino con 14,6 punti e in assoluto la Città con la maggior estensione di pannelli solari termici per una superficie di oltre 486 mila mq e 6,5 MW di fotovoltaico. Seguono la Città di Monaco di Baviera e Francoforte sul Meno rispettivamente con 11,6 e 10,5 punti. Al quinto posto troviamo il primo tra i Comuni Italiani, Roma che grazie a 3.357 mq di solare termico e 82 MW di solare fotovoltaico ottiene 10,1 punti.
L’Italia, dunque, nonostante nel 2011 sia risultata il primo Paese al mondo per nuovo fotovoltaico installato, a livello cittadino non va oltre il quinto posto. «I risultati tedeschi dimostrano come le politiche di sviluppo e gli investimenti fatti e programmati per i prossimi anni portano opportunità di crescita, posti di lavoro, di risparmio e tutela ambientale – commenta Legambiente - Risultati a cui la Penisola deve guardare e prendere esempio».
Le buone notizie per il nostro Paese, comunque, non mancano. In Italia il 95% dei comuni dispone degli impianti che producono energia dal sole e non mancano le esperienze interessanti come quella di Torre San Giorgio (CN), dove è installato è installato un impianto verticale da 1.000 mq con collettori solari ad aria opachi e annesso sistema di ventilazione integrato detto “Solarwall”. «Eppure bisogna fare ancora molto per la diffusione delle fonti rinnovabili», osserva l'associazione ambientalista. Per questo Legambiente rinnova l’appuntamento con gli European Solar Days: dalla Lombardia alla Sicilia sono tanti gli eventi solari promossi in centinaia di piazze della Penisola.
Al Foro Italico di Palermo, ad esempio, sabato 12 e domenica 13 maggio, Legambiente Sicilia ha in programma il Sicilia Solar Day con dibattiti ed incontri sulle rinnovabili, ma anche concerti ed esposizioni sul tema delle energie pulite. E, ancora, in Toscana, tra i protagonisti ci sarà Legambiente Arezzo con la Festa dell’Energia in programma venerdì 11 e sabato 12 maggio. Invece Legambiente Emilia Romagna ha organizzato tre iniziative: giovedì 10 maggio a Rimini ci sarà un convegno sulle rinnovabili, sulla mobilità elettrica e i test drive con veicoli elettrici; venerdì 11 maggio a Montechiarugolo, (PR), ci sarà invece la visita guidata all'impianto fotovoltaico comunale rivolta alle scuole superiori e ai tecnici e agli amministratori; mentre sabato 12 maggio a Goro (FE) è in programma l’inaugurazione di un impianto fotovoltaico costruito su un ex discarica nel Parco del Delta con visita guidata per tutti i cittadini.
Legambiente Prato ha invece promosso per venerdì 11 maggio il “Word cafè energia”, un evento che coinvolgerà 50 studenti delle scuole superiori sui temi dell’efficienza energetica e le fonti rinnovabili. Per sabato 12 maggio Legambiente “Valle Argentina” ha promosso al convento dei padri domenicani un convegno aperto a tutti i cittadini interessati alla realizzazione d’impianti di energia rinnovabile e rivolto anche alle pubbliche amministrazioni. E, ancora, sabato 12 maggio a Codroipo (UD) Legambiente Medio Friuli coinvolgerà la cittadinanza per aderire a un gruppo d'acquisto solare.
«Quest'anno i Solar Days rappresentano anche un’occasione per far capire quanto sia importante non fermare la prospettiva di sviluppo delle fonti pulite e in particolare del solare. Purtroppo, i tagli e i limiti alla diffusione del fotovoltaico previsti nei decreti approvati dal Governo e l’ennesimo rinvio per i provvedimenti che dovrebbero spingere il solare termico tolgono certezze per il futuro. Per questo chiediamo che l’Esecutivo intervenga al più presto per fare del sole il perno di uno scenario energetico moderno, distribuito e rinnovabile».