European Solar Days: concluse le giornate dedicate al sole e all’energia
Il 13 maggio si sono ufficialmente chiusi i Solar Days 2012. 208 eventi su tutto il territorio nazionale in due settimane dedicate all’energia pulita e al risparmio energetico
14 May, 2012
Si è conclusa il 13 maggio la quinta edizione degli European Solar Days, la campagna di informazione su scala nazionale ed europea per la promozione dell’utilizzo dell’energia solare che ha visto la realizzazione di 208 iniziative su tutto il territorio nazionale. Comuni, scuole, enti locali, aziende, associazioni, singoli cittadini ed operatori del settore hanno collaborato nella realizzazione di eventi molto eterogenei fra loro che hanno coinvolto una grande quantità di pubblico, dimostrando, ancora una volta, l’importanza di questa campagna a livello nazionale.
In Europa sono stati ben 17 i Paesi che hanno partecipato e di rilievo è stato il dibattito tenutosi alla sede del Parlamento Europeo a Brussels il 10 maggio, dal titolo “Solar Citizens: People in charge of their Energy future”, a cui è stato possibile assistere grazie ad un collegamento video sul sito della campagna europea. Nel nostro Paese, invece, vari sono stati gli appuntamenti dedicati all’informazione attraverso convegni, seminari ed info point. A Catania, ad esempio, lo studio Associato SOA ha organizzato una serie di iniziative volte ad informare e sensibilizzare su energie rinnovabili e risparmio energetico, tra le quali giochi e proiezioni didattiche per ragazzi e consulenze tecniche gratuite sull'energia solare. In Sardegna, a Pirri, si è svolto l’evento dal titolo “Energie rinnovabili? Scegli il sole!”, organizzato dal Comitato Promotore Solar Days Sardegna, durante il quale si sono svolti convegni, seminari, esposizioni di impianti solari, laboratori didattici, informazione sui prodotti per il risparmio energetico. Il Kyoto Club, per l’occasione ha esposto “CRES-Clima Resilienti”: un progetto sulla promozione delle pratiche di adattamento ai cambiamenti climatici e adattamento da parte delle scuole e degli enti locali.
La provincia di Prato, invece, attraverso il convegno “L’ente solare”, curato dallo Spes, Sportello pratese energia e sostenibilità, ha mostrato le principali iniziative esistenti in provincia sul tema dell'energia come la recente adesione della Provincia di Prato al protocollo "Eternit Free". Il coordinamento CREIA con la Regione Lazio ha organizzato più di 10 appuntamenti dedicati al sole ed alla sostenibilità ambientale attraverso meeting formativi e interventi di educazione ambientale nelle scuole, che rientrano nel progetto “Parchi Rinnovabili”. Moltissime anche le aziende del settore fotovoltaico che hanno partecipato con diverse attività alla campagna. Fra queste, Energy Business ha inaugurato l’installazione dell'impianto fotovoltaico da 195 kWp, per conto dell'Agricola La Razza di Reggio Emilia, realizzato su due capannoni a doppia falda che presentavano manti di copertura in fibrocemento amianto.
Inoltre, presenti su tutto il territorio nazionale, le iniziative di Legambiente che insieme ai suoi circoli locali ha organizzato dibattiti, convegni, punti informativi, esposizioni di pannelli solari autoprodotti; e infine laboratori ludici e didattici per i più piccoli per divertirsi all’insegna del sole. Tutte le attività realizzate per questa quinta edizione italiana possono essere consultate sul sito www.eusd.it alla sezione “Lista eventi 2012”. Gli organizzatori possono pubblicare le foto e i video realizzati durante lo svolgimento delle loro iniziative sulla pagina Facebook degli European Solar Days Italia e inviarle all’indirizzo solardays@ambienteitalia.it. I Solar Days torneranno a maggio 2013 per la sesta edizione della campagna informativa sull’energia solare.
In Italia gli European Solar Days sono coordinati da Ambiente Italia e Legambiente. La campagna ha come main partner Sorgenia ed è supportata anche da Assolterm, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, GIFI, Kyoto Club, Solarexpo, la Notte Verde, Qualenergia e Comunicare Energia.