Area C aumenta la velocità dei mezzi pubblici e abbatte i ritardi. Lo dice uno studio di Amat
Tram e bus più veloci e meno ritardi, nel complesso, sui mezzi pubblici milanesi da quanto è stata attivata Area C. Secondo uno studio di Amat dal 16 gennaio al 31 marzo i ritardi oltre i 5 minuti sono calati del 50%, quelli inferiori del 20%. Aumenta la media oraria dei mezzi all'interno della Cerchia dei Bastioni: negli orari di punta è del 7% in più
14 May, 2012
Sempre meno autobus in ritardo.
A sostenerlo è uno studio di Amat, l'agenzia milanese per la mobilità. L’analisi di Amat prende in esame il periodo dal 16 gennaio al 31 marzo 2012, confrontato con le stesse settimane del 2011. Sono presi in considerazione solo i giorni feriali, dal lunedì al venerdì.
I risultati sono significativi e rendono l'idea di un nuovo successo connesso ad Area C.
La riduzione dei ritardi dei mezzi pubblici oltre i 5 minuti è del 50%, mentre cala del 20% il numero delle corse con ritardi tra i 2 e i 5 minuti. Una valutazione fatta sulla base dello scostamento tra l'ora attesa, indicata sulla pensilina dei mezzi, e l'effettivo momento di arrivo al capolinea.
All'interno della Cerchia dei Bastioni, inoltre, tram e bus vanno in media più veloci del 7%.
In questo caso lo studio è stato fatto sulle 24 linee che transitano all’interno di Area C nella fascia di punta del mattino, tra le 8 e 10. Secondo Amat quattro linee hanno fatto registrare incrementi superiori al 10%. Sono la linea 50 che fa segnare un +18%, la 61 (+14%), la 77 (+13,6%), e infine la linea 15 (+12,7%).
Nel complesso per i mezzi pubblici su gomma la velocità media ha avuto un incremento superiore all'8% nella fascia oraria 9-10, passando dai 9,9 ai 10,7 km/h.
Anche fuori dalla Cerchia dei Bastioni, negli stessi orari, c'è stato un +2% nella velocità media di transito, sia nel tratto Bastioni-Circonvallazione filoviaria sia in quello fino al confine comunale.
“Quest'ultimo dato conferma che non si è verificato alcuno spostamento consistente del traffico di attraversamento del centro di Milano” è quanto si legge nel comunicato diffuso dall'amministrazione comunale “I guadagni di velocità fuori da Area C, seppur leggeri, sono spiegati dalla diminuzione complessiva delle auto in circolazione. L'unica fascia oraria a rimanere sostanzialmente invariata sul fronte della velocità dei mezzi pubblici, considerando il lasso di tempo tra le 7.30 e le 19.30 è quella tra le 13 e 14”.