Dal 15 maggio sacco trasparente obbligatorio per i condomini milanesi
Milano dice addio al sacco nero. Entra in vigore il trasparente per i rifiuti indifferenziati e sarà più facile individuare quelli riciclabili. Sanzione di 50 euro per chi non rispetta l’ordinanza. Sonia Cantoni, presidente Amsa: “I milanesi non faranno mancare il loro impegno per incrementare la raccolta differenziata
15 May, 2012
Dal 15 maggio il sacco nero va definitivamente in pensione. I rifiuti indifferenziati dovranno essere conferiti nel sacco condominiale trasparente neutro, introdotto dal Comune di Milano come una delle misure per raggiungere gli obiettivi della raccolta differenziata.
Palazzo Marino ha deciso lo stop al sacco nero con l’ordinanza Sindacale 11/2012, che ha previsto l’utilizzo del sacco trasparente, a partire dal 15 febbraio scorso, per sensibilizzare i cittadini a una maggiore attenzione nella differenziazione dei rifiuti e per controllare con più facilità i rifiuti riciclabili erroneamente conferiti insieme a quelli indifferenziati.
L’Ordinanza ha autorizzato l’impiego dei sacchi neri fino a lunedì 14 maggio, per consentire di esaurire eventuali scorte e per dare il tempo ai condomìni di approvvigionarsi di sacchi della nuova tipologia.
Per il non rispetto di quest’obbligo l’Ordinanza prevede una sanzione di 50 Euro. AMSA, comunque, effettuerà un monitoraggio sull’effettiva sostituzione dei sacchi neri; in accordo con il Comune fino a giugno la sanzione sarà anticipata da un “ultimo avviso”, recapitato agli amministratori o proprietari degli stabili interessati
Per sensibilizzare i milanesi sulla novità nella raccolta differenziata, sono state inviate due lettere informative sul sacco trasparente agli amministratori dei condomini di Milano, la prima a febbraio e la seconda (anche alle utenze mono-bifamiliari) all’inizio di maggio. Sono state inoltre distribuite locandine illustrate a tutti i civici della città e predisposto uno spot sulla novità introdotta dal 15 febbraio, trasmesso per una settimana sul circuito Tv delle stazioni della metropolitana e degli autobus di Milano.
Inoltre, per illustrare e discutere con la città il piano comunale per l’incremento della raccolta differenziata, nei mesi di febbraio e marzo la Presidente di Amsa e l’Assessore alla Mobilità e all’Ambiente del Comune di Milano hanno promosso e partecipato ad incontri pubblici con le Commissioni Ambiente di tutti i Consigli di Zona, nei quali è stata illustrata anche l’introduzione dei sacchi trasparenti e la sua finalità.
“Sono convinta che i milanesi abbiano compreso e condiviso le finalità dell’introduzione del sacco trasparente e che non faranno mancare il loro impegno per incrementare la raccolta differenziata e migliorarne la qualità” – ha dichiarato la Presidente di Amsa Sonia Cantoni.