Fotovoltaico, il Gse certifica il boom. Pubblicato il Rapporto statistico 2011
Il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato i dati sul fotovoltaico relativi al 2011. Confermato il boom: la potenza installata è cresciuta del 268% rispetto all'anno precedente. Quadruplicati i metri quadri bonificati dall'amianto grazie al bonus previsto dal Quarto conto energia. La Lombardia è la regione col maggior numero di impianti, mentre in Puglia c'è la più alta potenza installata
16 May, 2012
Il Gestore dei servizi energetici (Gse) ha pubblicato l'edizione 2011 del Rapporto statistico sul solare fotovoltaico (vedi allegato). Il documento conferma i dati anticipati qualche giorno fa dallo stesso Gse, in base ai quali l'Italia risulta il secondo Paese al mondo dietro la Germania per potenza fotovoltaica complessiva e il primo per quella installata nel corso del 2011. Come emerge dal Rapporto, sul territorio nazionale sono attualmente in esercizio circa 330.200 impianti, per un totale di 12.780 Megawatt installati (+ 268% rispetto all'anno precedente) e 11 Terawattora di elettricità prodotti.
Nel 2011, spiega il Gestore, sono stati installati 174.220 nuovi impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva di 9.300 Megawatt e alla fine dell'anno scorso risultava presente almeno un pannello nel 95% dei comuni italiani. Stando alla valutazione dello stesso Gse, alla base di questo boom ci sono gli incentivi del Conto energia: alla fine del 2011, si legge nel Rapporto annuale, gli impianti che rientrano nel meccanismo incentivante rappresentano il 91% della produzione elettrica fotovoltaica complessiva (circa 11.500 Mw) e hanno beneficiato, per il solo anno scorso, di circa 4 miliardi di euro di sovvenzioni statali.
Il Rapporto statistico del Gse, inoltre, contiene informazioni relative all'irraggiamento solare dell'Italia nel corso del 2011 (che ha visto una disponibilità si luce solare superiore rispetto all'anno precedente), alle ore di utilizzo degli impianti e alla loro potenza. A questo proposito, c'è stata una crescita particolarmente spiccata (+400%) degli impianti di taglia compresa tra 1 e 5 Megawatt, mentre la taglia media delle installazioni ha raggiunto quota 38,7 kW. Molto gettonato, rileva il Gse, il bonus per la rimozione di tetti in amianto e la contemporanea installazione di impianti fotovoltaici: rispetto all'anno precedente, nel 2011 la superficie bonificata dall'eternit e la relativa potenza fotovoltaica sono quadruplicate.
Per quanto riguarda invece la distribuzione del fotovoltaico sul territorio nazionale, Lombardia e Veneto sono le regioni con il numero più alto di impianti in esercizio (rispettivamente 48.692 e 44.997), mentre in termini di potenza installata è la Puglia a guidare la classifica, con i suoi 2.186 Megawatt fotovoltaici installati. Il Rapporto, inoltre, fornisce indicazioni relative al tipo di impianti in esercizio, registrando ancora la predominanza di quelli a terra, che rappresentano il 49% del totale nazionale in termini di potenza installata. Il 41%, invece, deriva da impianti montati su edifici, il 6% su serre e pensiline e il residuo 4% da pannelli con diverse ubicazioni, come le barriere acustiche presenti sulle autostrade. La predominanza degli impianti a terra si nota soprattutto in Puglia, dove questi rappresentano l'83% del totale. Nelle regioni del nord, invece, tendono a prevalere i pannelli montati su tetti.
Interessanti, infine, i dati relativi al settore merceologico di pertinenza degli impianti: il 65% della potenza fotovoltaica nazionale è installata all'interno di industrie, il 13% in agricoltura (aziende agricole o zootecniche) e un altro 13% nel terziario (commercio, turismo, Enti pubblici, no profit e associazioni). Solo il 9% della potenza complessiva, invece, risulta installata nel settore residenziale, con un picco del 28% in Valle d'Aosta.