Se il risparmio energetico passa dai semafori
Il Comune di Milano delibera un piano per il risparmio energetico dei semafori. Stanziati 3 milioni di euro per l'efficienza energetica grazie all'utilizzo dei semafori led che faranno risparmiare il 90% di energia
16 May, 2012
La giunta milanese di Giuliano Pisapia ha approvato un piano per sostituire e adeguare i semafori cittadini all’insegna del risparmio energetico. L’Amministrazione comunale stanzia 3 milioni di euro per migliorare l’efficienza energetica dei semafori grazie all’utilizzo dei semafori led. La scelta comporterà un risparmio di energia del 90% e di spese di funzionamento.
Grazie al progetto sarà possibile realizzare percorsi ciclabili in sicurezza: infatti, saranno predisposti gli adeguamenti necessari per realizzare piste ciclabili dotate di attraversamenti con segnaletica orizzontale e lanterne specifiche per le biciclette. Il piano prevede semafori di corsia, pedonali e per i veicoli del trasporto pubblico e del segnale giallo lampeggiante con lampade led.
La potenza assorbita dalla sorgente luminosa a incandescenza, infatti, è pari a 60 o 100 watt in base al diametro (200 o 300 millimetri), mentre per i led è di appena 6 watt per entrambe le tipologie. Questo tipo di sorgente permette, inoltre, una migliore visibilità anche durante il giorno, una riduzione del numero di segnali bruciati e una durata media di 80mila ore, a fronte delle 8mila delle lampade a incandescenza: si eliminerà quindi la necessità di sostituzione annuale.
Tra il 2003 e il 2011, per fare un esempio, sono state sostituite solamente 162 lanterne a led, pari all’1,9% del totale di quelle installate; ogni anno, invece, risultano bruciate tra le 4 e le 5mila lampade a incandescenza (circa 13mila lanterne). A marzo 2012 risultano installate 8.515 lanterne a led, circa il 35,7% sul totale. Inoltre, il progetto prevede anche un intervento per migliorare la sequenza di accensione dei semafori che renderà più efficiente la viabilità, perché tutti gli impianti saranno controllati da un sistema centrale di regolazione del traffico.