Efficienza energetica: detrazione del 55% verso la proroga al 2020?
Nel Documento di economia e finanza approvato di recente dal Governo è inserita una possibile proroga dell'agevolazione fiscale fino al 2020. La misura sarebbe prevista nell'ambito dell'applicazione della direttiva Ue sull'efficienza energetica degli edifici
18 May, 2012
Il Governo potrebbe presto ufficializzare la proroga della detrazione fiscale del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. L'ipotesi di prolungamento del bonus Irpef fino al 2020 è infatti contenuta nel Documento di economia e finanza 2012 (Def) approvato di recente. Il Def (vedi allegato) inserisce la proroga dell'agevolazione fiscale tra le misure possibili per promuovere un «ulteriore riduzione del consumo di energia negli edifici e promozione delle fonti rinnovabili di energia nell'edilizia», secondo le indicazioni della direttiva 2010/31/CE, che introduce “Nuovi standard di efficienza negli edifici”.
Lo scenario tracciato nel Documento, però, prevede anche una «modifica» della detrazione, pur senza fornire dettagli ulteriori in proposito. Attualmente, il bonus Irpef del 55% per l'installazione di doppi vetri, caldaie a condensazione, involucri isolanti e altri interventi di efficientamento energetico è in vigore fino al 31 dicembre, ma da tempo gli operatori del settore chiedono che vanga stabilizzato. Secondo gli ultimi dati dell'Enea, nel 2010 sono state approvate 405.600 pratiche di richiesta dell'agevolazione, per un valore di investimenti complessivo di oltre 4,6 miliardi e una detrazione totale superiore ai 2,5 miliardi.