Efficienza energetica, Unione consumatori: «Bene conferma del 55%, ora stabilizziamolo»
L'associazione saluta con soddisfazione la notizia del probabile rinnovo della detrazione fiscale del 55% per gli interventi di efficientamento energetico e chiede che la misura diventi permanente
22 May, 2012
«Accogliamo positivamente la proposta di innalzare gli incentivi sull’edilizia e di confermare quelli per gli interventi di efficienza energetica, perché si tratta di due settori che possono servire da volano alla ripresa del Paese». Così Massimiliano Dona, segretario generale dell’Unione nazionale consumatori (Unc), a proposito della probabile conferma della detrazione fiscale del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, che oltre ad essere stata presa in considerazione dal Documento di economia e finanza 2012, dovrebbe essere inserita in un decreto al vaglio del Governo, denominato “Provvedimento di urgenza in materia di infrastrutture e trasporti".
Una decisione che secondo Dona «costituisce un’opportunità per le imprese italiane e contribuisce ad aumentare l’occupazione». A convincere l'Unc è anche la scelta dello strumento della detrazione Irpef, giudicato «un sistema molto semplice da utilizzare che inoltre contribuisce a far emergere il sommerso».
A questo punto, l'associazione chiede che il bonus venga però stabilizzato, perché «non è possibile attendere ogni anno l’eventuale rinnovo dell’incentivo». Per questo, conclude Dona, l'Unione nazionale dei consumatori ha chiesto chiesto un incontro con il Ministero dello Sviluppo Economico «perché sarebbe necessario stabilizzare il meccanismo di incentivo anche per consentire, tanto alle imprese quanto ai consumatori, di programmare gli investimenti nel tempo».