Nuovo stop per la Metrò 5: non sarà inaugurata per la visita del Papa
Niente da fare, per ora, per la linea 5 della metropolitana di Milano. Oggi dalla commissione ministeriale Trasporti è arrivato il no per l’inaugurazione prevista per l’arrivo a Milano di papa Benedetto XVI. Per il ministero il collaudo è stato insufficiente
22 May, 2012
Un nuovo stop la linea 5 della metropolitana milanese. La nuova tratta dei mezzi pubblici non sarà inaugurata nemmeno per la visita del Papa a Milano in occasione dell'incontro mondiale delle famiglie previsto per il periodo tra l'1 e il 3 giugno.
La commissione ministeriale dei Trasporti ha negato l'autorizzazione per l'avvio dell'esercizio della cosiddetta linea lilla.
Questo dopo i controlli nel tunnel della M5 Zara-Bignami, dove sono state condotte in questi giorni le verifiche tecniche e i test di pre esercizio. Il parere negativo è arrivato dopo il collaudo dei treni navetta del metrò lilla, iniziato il 10 maggio da parte della commissione ministeriale dei Trasporti.
Il collaudo si è rivelato insufficiente per il ministero per garantire la sicurezza dei passeggeri. La linea è automatica e il periodo di collaudo di treni, rete e impianti è stato troppo breve.
La società M5 avrebbe dovuto ottenere il certificato di agibilità prima di poter consegnare impianti e mezzi ad Atm. L'obiettivo era riuscire a farsi autorizzare le corse veloci tra i due capolinea, soltanto nei due giorni della visita del Papa, dall'1 al 3 giugno per per permettere ai pellegrini di avvicinarsi a Bresso, dove si svolgerà l'evento principale della tre giorni, senza l'attivazione delle stazioni intermedie.
L’apertura definitiva è prevista per ottobre. La metropolitana a regime trasporterà 5000 passeggeri l’ora.
Ora però il nuovo stop potrebbe complicare ancora le cose.