Compostaggio: boom di iscrizioni per il seminario formativo di Anea
L' Agenzia napoletana energia ambiente promuove un seminario formativo gratuito sul compostaggio domestico, in programma venerdì 25 maggio. Sono già più di 100 gli iscritti
23 May, 2012
Sono oltre 100 gli iscritti al primo Seminario gratuito sul compostaggio domestico organizzato da Anea, Agenzia napoletana energia ambiente, che si terrà venerdì 25 maggio dalle ore 17.00 alle 19.00, presso il vivaio “Incontri nel Verde”, in via Michelangelo Schipa. Una prova, secondo la società, del forte interesse dei cittadini napoletani nei riguardi della salvaguardia dell’ambiente.
Il seminario, realizzato in collaborazione con Comune di Napoli, Confcommercio, Confesercenti, Federconsumatori, Legambiente, Nhp e WWF, vedrà la presenza di tecnici ed esperti provenienti dalle maggiori associazioni e imprese del settore, che illustreranno agli oltre 100 partecipanti previsti, le modalità di realizzazione del compost nel proprio giardino o direttamente sul balcone di casa.
«La diffusione del compostaggio domestico – scrive Anea - permette di ridurre almeno del 35% il peso dei propri rifiuti, questa è la quantità media italiana di resti organici prodotti in percentuale sul totale dei rifiuti e può essere praticato da ogni cittadino». Il principale obiettivo del seminario è quello di sensibilizzare e informare i cittadini sul tema della riduzione dei rifiuti, oltre a orientare le scelte dei consumatori verso prodotti ad imballaggi ridotti, nulli o riutilizzabili.
Con lo stesso intento, l'Anea ha promosso, insieme al Comune di Napoli, anche il progetto Sballati e… Compost-i!, che ha permesso di stilare l’elenco degli esercizi commerciali più virtuosi della città. L’elenco dei punti vendita aderenti al progetto, ricorda Anea, è a disposizione dei cittadini sul sito www.anea.eu ed è sempre aperto a nuovi inserimenti dei negozi che volessero ancora aderire.