Rinnovabili: quanto si risparmia? In rete il simulatore di EnergoClub
L'associazione ha realizzato un simulatore virtuale che calcola costi e benefici di un eventuale impianto fotovoltaico e di altri dispositivi per la produzione di energia rinnovabile. Lo strumento è disponibile online ed è gratuito
23 May, 2012
Conviene davvero installare un impianto fotovoltaico? Sarà più facile vere una risposta, grazie al nuovo “Simulatore dalle fossili alle rinnovabili” ideato dall'associazione EnergoClub. Si tratta di uno strumento gratuito disponibile online che permette a chiunque di simulare l'installazione di un impianto fotovoltaico e valutare i benefici in termini economici.
«Inserendo i dati relativi alla propria abitazione e alle proprie scelte energetiche – spiega l'associazione - lo strumento è in grado di elaborare i dati evidenziando, sia alla luce dei risparmi realizzabili sia in base all’inflazione e all’aumento dei prezzi dell’energia, il guadagno e il rendimento finanziario dell’investimento, senza dimenticare di calcolare le entrate conseguenti all’immissione in rete dell’energia elettrica prodotta dall’impianto».
Compilando altri campi del form, inoltre, sarà possibile misurare gli ulteriori benefici garantiti dall’installazione di una pompa di calore per acqua calda sanitaria, di un piano di cottura ad induzione e di «altre soluzioni che, nell’insieme, permettono di guadagnare l'autonomia energetica anche solo con modesti investimenti».