Certificati verdi 2011: ecco come richiederne il ritiro
Dal Gse alcune informazioni per coloro che intendono richiedere il ritiro di Certificati verdi acquisiti nel corso del 2011. Le indicazioni per presentare la domanda e le quote
28 May, 2012
Il Gse (Gestore dei servizi energetici) ha pubblicato sul proprio portale alcune informazioni relative al ritiro dei Certificati verdi (Cv) rilasciati per la produzione di energia rinnovabile dell’anno 2011. In particolare, il Gestore comunica che il prezzo di ritiro dei Cv rilasciati l’anno 2011 è pari a 82,12 €/MWh, al netto dell'Iva, mentre il prezzo di ritiro dei Certificati relativi agli impianti di cogenerazione abbinati a teleriscaldamento è pari a 84,34 €/MWh, al netto di IVA (prezzo medio di mercato registrato nel 2010).
«I soggetti interessati al ritiro dei Cv 2011 – si legge nella comunicazione - devono inviare al Gse utilizzando l'apposito modello (vedi allegato, ndr), la richiesta vincolante con l’indicazione della quantità e della tipologia dei Certificati 2011 nella propria disponibilità per i quali si chiede il ritiro ai sensi dell’articolo 25, comma 4 del D.Lgs. 28/11». La richiesta di ritiro dei Certificati verdi, redatta su carta intestata del soggetto richiedente, dovrà essere inviata preferibilmente attraverso e-mail all’indirizzo ritiroCV@gse.it o, in alternativa, tramite raccomandata A/R all’indirizzo: Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A., Direzione Commerciale e Attività Regolatorie – Unità Gestione Contratti – Viale Maresciallo Pilsudski, 92 - 00197 Roma.
«A seguito della ricezione della suddetta richiesta – aggiunge il Gestore – il Gse verificherà la disponibilità dei Cv oggetto di ritiro sul conto del soggetto richiedente e, in caso di esito positivo, procederà al ritiro e al contestuale trasferimento degli stessi Cv sul conto del Gse». Quanto al pagamento delle quote corrispondenti, non si conoscono ancora le date ufficiali.