Bari, raccolta differenziata: quattro spot per la campagna di sensibilizzazione
Incentivare una corretta raccolta differenziata, spronare i cittadini a riciclare tutti i materiali possibili e sviluppare un buon senso civico: questi i temi dei quattro spot della nuova campagna di sensibilizzazione dell’AMIU Spa di Bari
30 May, 2012
Sulla scia di altri spot realizzati negli anni precedenti, dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Bari, l’AMIU ha voluto continuare la linea intrapresa, puntando su una comunicazione simpatica e diretta. La comicità e la grande notorietà degli attori, Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli, hanno reso particolarmente divertenti gli spot per le TV (durata 30”) e per le radio (durata 20”). L’interpretazione comica è stata solo un mezzo per affrontare temi e problematiche attuali e frequenti nella città di Bari.
I messaggi dei quattro spot, strettamente interconnessi tra loro, sono racchiusi negli slogan finali:
1) Raccolta differenziata: AMIU – COMUNE
In alcuni casi, la separazione è un bene comune.
Fai la raccolta differenziata in modo corretto e la tua città te ne sarà grata.
2) Riciclo dei rifiuti: AMIU – COMUNE – REPUPERI PUGLIESI
Dare nuova vita ai rifiuti,
è una magia che conviene a tutti.
3) Senso civico: AMIU – COMUNE
Le cattive abitudini di alcuni le paghiamo tutti.
La tua città è come casa tua, trattala bene.
4) Variante dello spot Riciclo dei Rifiuti dedicata esclusivamente alla plastica:
AMIU – COMUNE – COREPLA
Dare nuova vita ai rifiuti, è una magia che conviene a tutti.
Il quarto spot, una variante dedicata esclusivamente al riciclo della plastica, vede la collaborazione anche del “COREPLA, Consorzio nazionale senza scopo di lucro per il recupero e il riciclo degli imballaggi in plastica”, con diffusione regionale.
L’interesse per questi argomenti è stato lo stimolo per realizzare un servizio specifico nel “Green Teen Journal” nuovo TG condotto dai ragazzi in onda su Rai News 24, ideato e diretto dal Regista Beppe Falagario, in media partner con Rai News 24. La puntata andata in onda domenica 27 maggio, ha visto le interviste del Presidente dell’AMIU Bari Avv. Gianfranco Grandaliano e del Direttore Ing. Antonio Di Biase, intervistati dai ragazzi dell’Istituto Margherita di Bari, coordinati dall’Avv. Giuseppe Altomare.
Giovedì 31 maggio, alle ore 11,30, nella sala giunta di Palazzo di Città, l’assessore all’Ambiente Maria Maugeri interverrà alla conferenza stampa di presentazione della nuova campagna di sensibilizzazione promossa dall’AMIU Spa. Obiettivo della campagna, realizzata in collaborazione con Recuperi Pugliesi e COREPLA (Consorzio nazionale senza scopo di lucro per il recupero e il riciclo degli imballaggi in plastica), è sensibilizzare i cittadini sui temi del riciclo e della raccolta differenziata dei rifiuti. Saranno gli attori Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli a ricordare ai baresi l’importanza di una corretta gestione dei rifiuti in quattro differenti spot per la TV e per la radio.
All’incontro con la stampa interverranno Gianfranco Grandaliano e Antonio di Biase, rispettivamente presidente e direttore generale AMIU Spa, Gianluca Bertazzoli responsabile comunicazione e relazioni esterne COREPLA e Annamaria Schino della società Recuperi Pugliesi.
Interverranno:
Michele Emiliano - Sindaco di Bari;
Avv. Gianfranco Grandaliano - Presidente AMIU Spa
Maria Maugeri - Assessore all'Ambiente, Sviluppo Ambientale e Tutela dei Diritti degli Animali
Dott. Gianluca Bertazzoli - Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne Corepla
Ing. Antonio di Biase - Direttore Generale AMIU Spa
Annamaria Schino - Consigliere Delegato Group Immobiliare Schino srl, holding di cui fa parte
Recuperi Pugliesi
Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli – Attori
La puntata è visionabile all’indirizzo: