Provincia di Foggia: approvato il Piano per la tutela dell'Ambiente. Incentivi per differenziata e compostaggio
Consiglio provinciale, approvato all’unanimità l’aggiornamento del Piano di Attuazione del Programma Regionale per la tutela dell’Ambiente. 11 milioni 811mila euro disponibili per la Provincia di Foggia. In tema di rifiuti da sottolineare la realizzazione di impianti di compostaggio e incentivi per la raccolta differenziata
31 May, 2012
Il Consiglio provinciale ha approvato all’unanimità il 30 maggio 2012 l’aggiornamento del Piano di Attuazione del Programma Regionale per la tutela dell’Ambiente. L’ammontare del finanziamento regionale a disposizione dell’Amministrazione provinciale ammonta a 11 milioni 811mila euro.
I contenuti del Piano sono stati illustrati all’Assise dall’assessore provinciale all’Ambiente, Pasquale Pazienza, il quale ha sottolineato in particolare «la continuità del piano con la programmazione messa in campo negli anni scorsi dalla Provincia di Foggia» e la valenza «di un intervento programmatorio in tema di gestione di rifiuti solidi urbani».
Nello specifico il Piano Provinciale opera su tre linee di intervento: l’asse 2, inerente le aree protette, per il quale sono disponibili 2 milioni 392mila euro; l’asse 10, inerente interventi “indistinti”, per i quali sono disponibili 8 milioni 100mila euro; l’asse 6, inerente lo sviluppo dell’attività di monitoraggio e controllo ambientale, per il quale sono disponibili 1 milione 319mila euro.
«Particolare attenzione – ha spiegato l’assessore Pazienza – merita l’opera che potrà essere svolta nell’ambito della gestione della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani, per un verso attraverso la realizzazione di impianti di compostaggio, per l’altro con un forte incentivo alla raccolta differenziata». Sul punto l’Assise ha demandato all’esame della Conferenza dei capigruppo la proposta avanzata dal presidente del gruppo consiliare del Popolo della Libertà, Paolo Mongiello, riguardante l’istituzione di una Commissione consiliare speciale cui attribuire un compito di supporto e di affiancamento dell’assessorato provinciale all’Ambiente nel percorso di attuazione gestionale del Piano.