CiAl a Cinemambiente 2012 con "Premio al Miglior Documentario Italiano"
CiAl, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo dell’Alluminio, per il sesto anno consecutivo è Partner Ufficiale del Festival Cinemambiente. Il 5 giugno, giornata di chiusura e premiazione del Festival, sarà assegnato il “Premio CiAl al Miglior Documentario Italiano”
31 May, 2012
CiAl, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo dell’Alluminio, per il sesto anno consecutivo è Partner Ufficiale del Festival Cinemambiente. La manifestazione, giunta ormai alla sua XV edizione, in programma a Torino dal 31 maggio al 5 giugno 2012, mira ad aumentare, attraverso film, documentari, dibattiti e laboratori, la cultura ambientale.
Il 5 giugno, giornata di chiusura e premiazione del Festival, sarà assegnato il “Premio CiAl al Miglior Documentario Italiano”.
Il contesto del Festival Cinemambiente offre spunti di riflessione sulle problematiche legate all’ambiente, sia all’interno delle tradizionali sale di proiezione, sia al di fuori di esse (ad esempio nelle scuole elementari, medie e superiori) e rappresenta per CiAl un mezzo di comunicazione fondamentale. Il Festival torinese fa parte a pieno titolo della vasta rete di partnership e alleanze territoriali attivate dal Consorzio a supporto del suo specifico messaggio ambientale e sociale: il valore della raccolta differenziata degli imballaggi di alluminio.
Da sempre il cinema rappresenta uno dei principali mezzi usati da CiAl per comunicare e sensibilizzare il grande pubblico su tematiche ambientali, raccolta differenziata e recupero dell’alluminio. Il Consorzio, infatti, è partner ufficiale del Giffoni Film Festival e del Milano Film Festival.
Il mega monumento in lattine
Per celebrare un importante traguardo: i 15 anni di attività della manifestazione, quest’anno CiAl, in collaborazione con la Onlus Gruppo Sportivo Vita per la Vita di Coccaglio (Brescia) realizzerà un mega pannello (misure 6,72 mt x 3,40 mt) utilizzando lattine per bevande in alluminio recuperate dalla raccolta differenziata, che raffigurerà per intero il marchio del Festival. Il monumento sarà esposto per tutta la durata della rassegna di fronte all’ingresso della Mole Antonelliana e di sicuro sarà il simbolo più concreto e ammirato di questa edizione.