“A scuola camminando”: più di 32 mila km percorsi nella VII edizione | Video
46 scuole (di cui 16 d'infanzia, 29 primarie, 1 secondaria di primo grado); 3.474 bambini “camminatori”; un risparmio di 4,53 tonnellate di C02 risparmiata; un totale di 32.363 km percorsi. Questi i numeri dell'edizione 2011-2012 del bando “A scuola camminando”, il progetto di mobilità sostenibile ideato dalla Provincia di Torino. On line il video della premiazione
01 June, 2012
La premiazione delle scuole più virtuose è avvenuta come di consueto in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente che si festeggerà il 5 giugno. La cornice dell'evento conclusivo è stata quella dell'Environment Park, che ha ospitato diverse attività ludiche e ricreative dedicate ai piccoli “cittadini responsabili”. Bambini e ragazzi sono stati premiati personalmente dal presidente della Provincia di Torino Saitta.
In contemporanea alla premiazione, i bambini hanno realizzato a terra l’Albero dei percorsi sicuri casa-scuola, un grande albero di carta sulle cui foglie hanno riportato i loro “perché” dell’andare a piedi. “’'Andare a scuola piedi è bello perché così posso raccontare il sogno alla mamma': questo è uno dei tanti, bellissimi, ‘perché’ che ci hanno regalato i bambini” - ha commentato il presidente Saitta -“Il mix di poesia e di consapevolezza di questi scolari ci incoraggia a proseguire in un progetto che dà grandi frutti oggi, ma li darà soprattutto domani, quando questi bimbi governeranno il mondo”.
L'edizione di quest'anno è stata rinnovato dall'interno: il lavoro è infatti frutto di una “co-progettazione” con insegnanti, amministratori e tecnici del territorio provinciale invitati a partecipare nell'ottobre 2011 ad un incontro pubblico finalizzato a raccogliere nuove proposte e modifiche per l'elaborazione del nuovo bando.
Ecco i premi scuola per scuola
Scuole vincitrici della sezione “KILOMETRINSIEME”
1° premio di 1500 euro alla scuola primaria di Villastellone, + Menzione speciale (prodotti artistici );
2° premio di 1250 euro alla scuola d’infanzia Carlo Lecchio di Palera di Moncalieri; + due Menzioni speciali (prodotti artistici e “Albero dei percorsi sicuri casa-scuola”);
3° Premio di 1000 euro alla scuola d’infanzia Don Campagna di Avigliana, + Menzione speciale ( prodotti artistici).
Scuole vincitrici della sezione “PIEDILINEA”
1° premio di 1500 euro alla scuola primaria Norberto Rosa di Avigliana;
2° premio di 1250 euro alla scuola primaria Gianni Rodari di Caselle Torinese;
3° premio di 1000 euro alla scuola primaria Dal Piaz di Torino.
Scuole vincitrici della sezione “PATTI PER CAMMINARE”
1° premio di 1500 euro alla scuola primaria Anna Frank di Avigliana;
2° premio di 1250 euro alla scuola primaria Rodari di Sant’Ambrogio di Torino, + due Menzioni speciali (prodotti artistici e “Albero dei percorsi sicuri casa-scuola”);
3° premio di 1000 euro alla scuola primaria Frassati di Caprie.
Premio “A SCUOLA CAMMINANDO CON L’INFANZIA” di 500 euro alla scuola d’infanzia Ronco di Carmagnola.
Premio “A PIEDI ANCHE TU?” di 500 euro alla Scuola primaria di Montalto Dora, + Menzione speciale ( prodotti artistici).
Premio “LOCANDINA” pari a 250 euro alla scuola primaria Giulio di San Giorgio Canavese + Menzione speciale (Albero dei percorsi sicuri casa-scuola).