Bari, annuncio Amiu-Corepla: i piatti e i bicchieri nei bidoni della plastica
L'Amiu e l'amministrazione comunale il 31 maggio 2012 hanno annunciato che anche a Bari i piatti e bicchieri (ma non le posate) potranno essere conferiti nei bidoni della plastica. Secondo il Corepla, la Puglia figura al 2° posto dopo la Sicilia nel consumo di piatti e bicchieri
04 June, 2012
"Dallo scorso 1° maggio è possibile conferire negli appositi cassonetti per la plastica anche piatti e bicchieri, tale novità ci auguriamo possa incrementare la quantità di plastica raccolta, anche in considerazione che la Puglia figura al 2° posto dopo la Sicilia nel consumo di piatti e bicchieri". Queste le parole di Gianluca Bertazzoli, responsabile comunicazione Corepla COnsorzio REcuperi delle PLAstiche durante la conferenza stampa di presentazione dei nuovi spot dell'Amiu di Bari.
Il presidente dell'Amiu Gianfranco Grandaliano, insieme al direttore tecnico dell'Amiu Antonio Di Biase e di concerto con la responsabile della piattaforma di raccolta differenziata Annamaria Schino di Recuperi Pugliesi, e con il responabile Corepla Gianluca Bertazzoli, hanno assicurato che con questa nuova raccolta, non saranno intaccate le percentuali di purezza del materiale differenziato.
Dalla campagna di sensibilizzazione e dal conferimento dei nuovi materiali di imballaggio (piatti e bicchieri), l'Amiu di Bari cercherà di raggiungere almeno l'obiettivo secondario del 40% di raccolta differenziata entro agosto 2012. La normativa regionale ricordiamo, prevede il 56% di raccolta differenziata entro il 2012. Lo scopo è quello di evitare alle casse comunali baresi l'aggravio di bilancio stimato di 2,4 milioni di euro. Aumento delle spese dovute a causa della rimodulazione dell'ecotassa da 7 a 21 euro per ogni tonnellata conferita in discarica.