Detrazione del 55%, ora si va verso la proroga annuale
Stando ad alcune indiscrezioni, la stabilizzazione del bonus efficienza sarebbe stato eliminato dal decreto in preparazione al ministero dei Trasporti. Ora si andrebbe verso una proroga annuale, a cui potrebbero seguire dei tagli progressivi dell'aliquota
05 June, 2012
Dietrofront, da parte del Governo, sulla stabilizzazione del bonus fiscale del 55% per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici. La misura è stata stralciata dalla nuova versione del “decreto infrastrutture”, che adesso contiene soltanto una proroga annuale della detrazione. Nella nuova bozza di provvedimento, infatti, il termine di validità della detrazione Irpef del 55% viene posticipato dal 31 dicembre 2012 al 31 dicembre 2013. Inizialmente era stata prevista la trasformazione del bonus efficienza in una misura permanente, come chiedono da tempo le aziende di settore.
La nuova versione del decreto messo a punto dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, però, non contiene la stabilizzazione, ma soltanto la proroga per altri 12 mesi. Secondo le indiscrezioni già trapelate, inoltre, il provvedimento dovrebbe stabilire un progressivo calo annuale della quota detraibile, che dovrebbe scendere al 50% nel 2014 e al 36% nel 2015. Per conoscere l'effettivo destino della misura fiscale per gli interventi di efficienza energetica in edilizia bisognerà in ogni caso attendere il testo definitivo del decreto infrastrutture.