Fotovoltaico, Gse: «Ancora 300 milioni a disposizione dal Quarto conto energia»
Il Contatore fotovoltaico presente sul sito del Gestore è stato aggiornato con nuove informazioni: la spesa annua complessiva per gli incentivi ha superato i 5,7 miliardi. Il tetto massimo importo dal Quarto conto energia è fissato a 6 miliardi di euro
05 June, 2012
Il Gse (Gestore dei servizi energetici) ha integrato la sezione del proprio sito dedicata al Contatore fotovoltaico, che fornisce appunto un conteggio in tempo reale del costo cumulato annuo degli incentivi per l'energia solare. Il Contatore, consultabile sull'home page del portale Gse, fornisce adesso anche «il valore del costo annuo degli incentivi relativo ai grandi impianti fotovoltaici del Quarto conto energia, iscritti ai registri in posizione utile, che non hanno ancora presentato domanda di ammissione agli incentivi e per i quali non è decorso il termine (7-9 mesi dalla data di pubblicazione delle graduatorie) entro cui comunicare al Gse il termine dei lavori di realizzazione dell’impianto»
Il costo annuo riferito a tali impianti, che sono nelle condizioni di accedere alle tariffe incentivanti, ammonta ad oggi a circa 71 milioni di euro e verrà costantemente aggiornato, spiega il Gse. Quanto al costo totale annuo degli incentivi per il fotovoltaico (calcolato sommando le diverse edizioni del Conto energia), secondo il Contatore Fotovoltaico siamo arrivati a quota 5 miliardi e 700 mila euro. Mancano, in altri termini, quasi 300 milioni al raggiungimento del tetto annuo di 6 miliardi fissato dal Dm 5 maggio 2011 (Quarto conto energia), superato il quale dovrebbe entrare in vigore il Quinto conto energia (il cui testo definitivo, però, non è ancora stato messo a punto, ndr). Il "cap" dovrebbe essere raggiunto al massimo entro i prossimi 6 mesi. Fino ad allora, è ancora possibile richiedere gli incentivi calcolati in base alle tariffe previste dal Quarto conto energia.