Bari, iniziativa "Strade sicure: a scuola di Piedibus e Bicibus"
Mercoledì 6 giugno, una giornata all'insegna della Mobilità Sicura e Sostenibile grazie all'iniziativa "Strade sicure: a scuola di Piedibus e Bicibus". A partire dalle 9,30, l'iniziativa coinvolgerà le classi 3^ della scuola "S.G. Bosco" di Bari (Libertà / Redentore)
05 June, 2012
Questa giornata, fortemente voluta dalla Dirigente del VI Circolo Didattico di Bari "S.G. Bosco", Angelamaria Garofalo, vedrà la partecipazione di insegnanti, genitori e bambini, tutti insieme coinvolti dalle tre associazioni partner che animeranno Piazza Redentore.
Le attività, coordinate da Elaborazioni.org - come riferisce il Presidente Maurizio Difronzo - vedranno il coinvolgimento delle 3 classi terze, a turno, nello svolgimento di 3 diverse attività tutte incentrate sulla cultura e promozione della Mobilità Sicura e Sostenibile.
"Elaborazioni.org", dopo il laboratorio preparatorio del 4 giugno sul PiediBus e sulla mappatura dei percorsi possibili sicuri casa-scuola, si occuperà il 6 di guidare piccoli e grandi nelle ispezioni dei percorsi possibili casa-scuola, con attenzione a riscontrare le difficoltà lungo i percorsi, con i bambini opportunamente muniti di cartella di rilevazione, macchine fotografiche, pettorine rifrangenti e corda di contenimento. Per l'occasione i bambini somministreranno anche "multe morali" agli automobilisti indisciplinati.(attività rientrante nel format sperimentale "i Bravi Piedoni" - www.ibravipiedoni.net)
"FIAB Ruotalibera Bari" invece si occuperà di formare piccoli e grandi sul BiciBus, sperimentandolo nella piazzetta antistante la scuola. Bambini e genitori accompagnatori muniti della loro bicicletta, pettorine e caschetti.
"CicloSpazio Bari", a sua volta, si occuperà, nell'apposito gazebo di "ciclofficina", di istruire i più piccoli (e, magari, anche i più grandi) sulla riparazione della bicicletta (dalle forature all'uscita delle catena, ecc.
Le 3 terze si alterneranno in 3 turni da 1 ora, dalle 9.30 alle 12.30. A colorare Piazza Redentore una segnaletica stradale ad hoc per l'occasione. Insomma, un mondo a misura di bambino è possibile e ci dobbiamo impegnare tutti per realizzarlo!
Su Facebook: http://www.facebook.com/events/343616749037724/