CONAI, i vincitori del concorso scuola "Riciclo News"
A Civitavecchia, Pomezia e Cerignola i vincitori del concorso CONAI “Riciclo News”. Menzione Speciale alla Scuola “Francesco Casavola” di Modugno. On line i video dei vincitori
07 June, 2012
La classe 2°F dell’Istituto Comprensivo Statale “Ennio Galice” di Civitavecchia, la classe 2°H dell’Istituto Comprensivo Statale “Enrico Pestalozzi” di Pomezia, e la classe 2°A della Scuola Media Statale “Padre Pio da Pietralcina” di Cerignola sono i vincitori del Concorso “Riciclo News” rispettivamente posizionatesi al primo, secondo e terzo posto della classifica.
Il Concorso promosso da Conai per promuovere e facilitare l’apprendimento del tema del riciclo dei rifiuti da imballaggio - con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – era rivolto per l’a.s. 2011/2012 a tutte le Scuole Secondarie di I grado e al biennio delle Scuole Secondarie di II grado presenti sul territorio Italiano, e chiedeva ai ragazzi di realizzare un mini TG dedicato al riciclo degli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, plastica, legno e vetro gestiti da Conai attraverso i consorzi di filiera.
La Giuria ha premiato i lavori delle tre classi che hanno dimostrato non solo grande sensibilità dei confronti del tema del riciclo degli imballaggi ma lo hanno trattato con correttezza e attenzione, raccontando con creatività, incisività e propositività la loro esperienza diretta nel territorio di appartenenza.
La classe 2° F dell’Istituto Comprensivo Statale “Ennio Galice” di Civitavecchia - autrice del miglior progetto – riceverà, oltre a un PC portatile che entrerà a far parte della dotazione informatica della scuola, un premio molto speciale: una visita di due giorni in un’area nazionale protetta dove i ragazzi potranno partecipare ad attività di educazione ambientale, laboratori artistici e escursioni nel territorio accompagnati dagli insegnanti e da guide specializzate.
La classe 2° H dell’Istituto Comprensivo Statale “Enrico Pestalozzi”, e la classe 2°A della Scuola Media Statale “Padre Pio da Pietralcina” riceveranno rispettivamente un videoproiettore e una videocamera.
La Giuria ha assegnato una Menzione Speciale alla classe 2°E della Scuola Secondaria di Primo Grado “Francesco Casavola” di Modugno che ha presentato un cortometraggio di ottima qualità accompagnato da una documentazione corposa che evidenzia il percorso didattico effettuato con i materiali messi a disposizione on line dal CONAI.
Roberto De Santis, Presidente CONAI ha dichiarato: “Creatività, originalità e grande spirito di iniziativa sono i tratti che hanno caratterizzato tutti i video arrivati. Gli studenti hanno proposto lavori di ottima qualità che testimoniano il grande impegno profuso per raccontare e illustrare il valore del riciclo dei rifiuti da imballaggio secondo punti di vista nuovi e inattesi. Non solo i ragazzi hanno correttamente trattato il tema del riciclo degli imballaggi, ma hanno coinvolto le famiglie, il territorio di appartenenza e le istituzioni locali ricordando che noi tutti siamo attori protagonisti del circolo virtuoso del riciclo.”
I video dei vincitori
1° classificato
La classe 2°F dell’Istituto Comprensivo Statale “Ennio Galice” di Civitavecchia
2° classificato
La classe 2°H dell’Istituto Comprensivo Statale “Enrico Pestalozzi” di Pomezia
3° classificato
La classe 2°A della Scuola Media Statale “Padre Pio da Pietralcina” di Cerignola
Menzione Speciale
La classe 2°E della Scuola Secondaria di Primo Grado “Francesco Casavola” di Modugno