A Milano tornelli chiusi in uscita nel metrò
Cominciata l’11 giugno la prima fase della sperimentazione nelle stazioni di Duomo, Pagano, Loreto, Amendola dalle 9,30 alle 16,30. Successivamente Atm lancerà la fase 2 (sulla linea verde) e fase 3 (sulla linea gialla)
07 June, 2012
Atm l’aveva annunciato qualche settimana fa: chiudere i tornelli in uscita della metropolitana milanese per combattere l’evasione tariffaria. Adesso si parte con una sperimentazione. La fase 1 prende il via l’11 giugno su quattro stazioni della linea rossa: Duomo, Pagano, Loreto, Amendola. La chiusura sarà temporanea, dalle 9.30 alle 16.30. Solo successivamente sarà estesa.
Quindi i passeggeri senza biglietto, con ticket scaduto oppure utilizzato su tratte sbagliate troveranno bloccati i tornelli in uscita. Da Atm fanno sapere che a quel punto il viaggio dovrà essere regolarizzato tramite i distributori automatici. Per assistere i viaggiatori, Atm mette a disposizione 70 persone. A chi è in possesso di un biglietto cartaceo emesso da altri operatori di trasporto pubblico avrà a disposizione un uscita
La sperimentazione successivamente sarà estesa a quattro stazioni della linea verde (fase 2) e cinque della gialla (fase 3). Le stazioni coinvolte sono state tutte scelte dai tecnici Atm tenendo conto i flussi in uscita.
La sperimentazione sulla linea M2 riguarderà, dalle 9,30 alle 16,30, le quattro stazioni di Centrale, Gioia, Vimodrone, Cologno Centro. Sulla linea M3, stop ai tornelli in uscita nelle cinque fermate di Porto di Mare, Corvetto, Sondrio, Duomo e San Donato, con gli stessi orari.
La chiusura dei tornelli in uscita, comunicano dall’Azienda Trasporti, non comporta costi aggiuntivi perchè tutta la rete dei tornelli ATM è già dotata di un sistema predisposto alla chiusura anche in uscita.