Sottile: "A Roma l'emergenza rifiuti è più grave di quello che sembra". E spunta l'ipotesi di portarli all'estero
Il commissario parla senza mezzi termini di "situazione vicina al collasso". Frequenti i contatti col vice-sindaco di Napoli Sodano per l'eventualità estero. Intanto a Riano si protesta, mentre si cerca di capire come potenziare gli impianti
08 June, 2012
"L'Europa ci guarda. Una città come Roma si trova a un passo dall'emergenza, è qualcosa che dispiace". Lo ha detto il commissario per l'emergenza rifiuti a Roma, Goffredo Sottile, intervenuto alla Commissione ambiente del Consiglio regionale del Lazio. "Il nostro nemico è il tempo. Entro il 30 giugno devo prorogare Malagrotta" ha detto Sottile. "Se non avremo un programma completo - ha aggiunto Sottile - subiremo dei danni finanziari e l'immagine dell'Italia sara' sbiadita". "La zona di Pian dell'Olmo ha delle caratteristiche per far sorgere una discarica provvisoria". Lo ha affermato il commissario per l'emergenza dei rifiuti a Roma, Goffredo Sottile, ascoltato dalla Commissione Ambiente del Consiglio regionale del Lazio. Sottile ha sottolineato che "il fatto che la discarica abbia delle capacità limitate conferma il fatto che si parla di provvisoria".
"Non escluderei che si possa far ricorso anche al trasferimento dei rifiuti all'estero. Ho parlato con il vice sindaco di Napoli, Sodano - ha sottolineato Sottile -, e mi ha detto che da loro il progetto sta andando bene. I rifiuti possono essere trasferiti con le navi da Civitavecchia o via treno". Tra le varie soluzioni avanzate dal prefetto commissario, c'è anche quella di "potenziare gli impianti esistenti di Tmb (trattamento meccanico biologico, ndr. Sono quattro con percentuali non soddisfacenti. Ho incontrato l'amministratore delegato di Ama e l'avvocato Cerroni. Ne dobbiamo fare assolutamente un quinto" ribadendo "a chiare lettere la provvisorietà della discarica. C'è il mio impegno, che non so in quale misura potrò onorare, che a Pian dell'Olmo verrà conferito solo rifiuto trattato". Poi ha voluto anche rassicurare i cittadini di Riano e del XX municipio: "Possono stare tranquilli perché la prima preoccupazione che dobbiamo avere è quella della salute dei cittadini". Ma Sottile si è assunto ogni responsabilità sulla scelta di Riano: "Rappresento il dopo Corcolle perché la mia nomina è stata successiva alla decisione di bypassare quel sito. Mi sono trovato di fronte ai sette siti indicati dalla Regione e mi assumo tutta la responsabilità della decisione Pian dell'Olmo che è il più aggregante rispetto agli altri siti per quanto concerne la posizione istituzionale di sindaco, presidente della Provincia e presidente della Regione Lazio. Sul punto conviene anche il ministro Clini con le riserve che conosciamo - ha aggiunto Sottile - e questa è anche la mia posizione. Ho potuto visionare i documenti su Pian dell'Olmo e mi sento di dire che la discarica potrà essere realizzata".
A Riano intanto continuano le proteste. "No alla discarica" e "Roma fai la raccolta differenziata". Questi gli striscioni che un gruppo di manifestanti in presidio hanno esposto davanti all'ingresso del Consiglio regionale del Lazio, dove si è svolta l'audizione del commissario straordinario, Goffredo Sottile. I cittadini sventolano anche il Tricolore.
1 commenti
Scrivi un commentocosimo
11.06.2012 07:06
tutti questi responsabili politici e commissari ne sparano una al giorno ma il conto lo pagheremo noi.. Ad esempio portarli all'estero.. e che gli olandesi la prendono gratis l'immondizia? E chi la pagherà? Noi! Tutto perchè non si fanno gli impianti TMB e di compostaggio. Per dargli agli olandesi i soldi ci sono mentre per fari gli impianti no!!