Asti va a pedibus
Grande successo per il Pedibus! "La pioggia del primo aprile non ha rovinato la festa per l'inaugurazione del Pedibus" dichiara l'Assessore all'Ambiente Diego Zavattaro
09 April, 2009
Grande successo per il Pedibus!
"La pioggia del primo aprile non ha rovinato la festa per l'inaugurazione del Pedibus" dichiara l'Assessore all'Ambiente Diego Zavattaro.
Entusiasti i genitori dei bambini della scuola elementare Buonarroti che hanno aderito massicciamente al progetto. Durante la festa organizzata dai funzionari del Settore ambiente con l'ausilio degli ecovolontari comunali, dei "nonni-civic" e alcune animatrici, sono arrivati molti complimenti al Sindaco Giorgio Galvagno e all'Assessore all'Ambiente Diego Zavattaro per l'iniziativa; "In molti - osserva l'Assessore Zavattaro - si sono congratulati per l'idea del Pedibus sia per la valenza educativa-ambientale, sia per l'utilità del servizio che permette di evitare il traffico cittadino mattutino che si creava attorno all'intera zona adiacente l'istituto. Questa iniziativa - conclude Zavattaro - porterà un notevole risparmio di tempo ai genitori che potranno lasciare i loro bambini alle fermate del Pedibus autorizzate e opportunamente presidiate nei punti più vicini a casa, contribuendo alla creazione di una zona veramente sicura per i bambini".
L’Assessorato all’Ambiente ed Ecologia ha proposto alle scuole cittadine diversi interventi di educazione ambientale e, tra le proposte educative-ecologiche, vi è il progetto Pedibus che si svolgerà dal 1° al 30 aprile per 18 giornate. Tale progetto prevede l’istituzione di un “autobus che va a piedi”, lungo percorsi cittadini prestabiliti ed è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo.
I bambini vengono accompagnati da due responsabili adulti, un “autista” davanti ed un “controllore” che chiude la fila.
È un servizio garantito dalle ore 8,00 attraverso gli ecovolontari comunali ed il personale del settore ambiente.
I genitori potranno lasciare i bambini nei punti di ritrovo (individuati con pannelli indicanti FERMATA PEDIBUS) o accompagnarli durante il tragitto:
1. Via Manzoni angolo C.so Dante;
2. Via Bistolfi ingresso parco Rio Crosio;
3. C.so XXV Aprile lato Questura.
Ai bambini verrà consegnata una “patente” che i bambini potranno colorare e che verrà vidimata per ogni giornata di partecipazione.
Dichiara l’Assessore all’Ambiente Diego Zavattaro: “Considero il Pedibus un’ottima occasione per far fare del sano movimento ai bambini, che potranno divertirsi e socializzare”. “Ritengo – continua l’Assessore - che sia giusto e necessario sensibilizzare i bambini sulle tematiche ambientali, affinché crescano con la consapevolezza che anche dai piccoli gesti quotidiani di ognuno di loro dipenderà la salute futura del nostro pianeta; inoltre il progetto Pedibus, sviluppandosi, potrà rendere la nostra città più vivibile, meno inquinata e pericolosa”