Cartoniadi di Milano: parlano i vincitori
Dopo la vittoria della Zona 8 nel campionato della raccolta differenziata di carta e cartone promosso da Comieco, Comune di Milano e Amsa Gruppo A2A, il presidente Simone Zambelli ci spiega come sia stato possibile ottenere un incremento così grande
21 June, 2012
Le Cartoniadi di Milano, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone promosso da Comieco, Comune di Milano e Amsa Gruppo A2A tenutosi dal 1° al 31 maggio, hanno visto trionfare la Zona 8, (Sarpi, Porta Volta, Fiera, Galleratese, Quarto Oggiaro), con un +17,2% di raccolta rispetto al mese precedente. Il montepremi di 50.000 euro verrà utilizzato al 50% per l'acquisto di contenitori in cartone per la raccolta differenziata da distribuire nelle scuole e negli uffici pubblici, attualmente sprovvisti. Il restante 50% verrà investito per l'acquisto di cancelleria, carta e attrezzature necessari alle scuole della Zona. Eco dalle Città ha intervistato il presidente della Zona 8, Simone Zambelli, 27 anni, il più giovane presidente di circoscrizione del capoluogo meneghino.
Come avete fatto a far aumentare così tanto la raccolta differenziata di carta e cartone?
Abbiamo cercato di fare un lavoro capillare coinvolgendo le scuole, le associazioni di quartiere, le parrocchie, arrivando fin nei singoli condomini, spiegando l’importanza del riciclo di carta e cartone. Abbiamo affisso dei cartelli in cui oltre a quest’opera di sensibilizzazione venivano fornite delle indicazioni specifiche sulle modalità del riciclo. Questo con l’aiuto di tutti i consiglieri di circoscrizione e in particolare con quello di Fabio Galesi, il referente del progetto, che si è impegnato direttamente sul campo, tra la gente, andando addirittura dai singoli cittadini a raccontare e spiegare l’importanza del riciclo. Questo ha permesso di creare delle reti forti ed efficienti tra i vari soggetti della circoscrizione.
L’impegno sul campo ha funzionato quindi.
Assolutamente sì. E la cosa che ci dà più soddisfazione non è solo il fatto di aver ottenuto in trenta giorni di gara quasi il 18% di raccolta in più rispetto al mese precedente, ma di vedere il trend delle ultime tre settimane in costante aumento. Questo significa che siamo nella direzione giusta, lo sforzo “educativo” messo in atto sta funzionando.
Il rapporto con i cittadini com’è stato?
I cittadini hanno risposto in maniera estremamente positiva alle sollecitazioni, si sono sentiti coinvolti, partecipi. Al consiglio di zona abbiamo ricevuto numerosissime telefonate di persone che ci chiedevano dove poter portare delle gran quantità di materiale cartaceo: abbiamo capito che in tanti stavano approfittando dell’occasione per svuotare soffitte, cantine, archivi.