BikeMi notturno: risultati positivi dopo due settimane di test
I milanesi sembrano gradire le bici by night del bike-sharing. Nella seconda settimana sono stati 1900 gli stacchi notturni con una media di 268 prelievi a sera. Nella prima settimana erano stati 1600 i prelevamenti con una media di 230 utilizzi a notte
21 June, 2012
Il bike-sharing notturno milanese va. I risultati sono positivi. Nella seconda settimana di sperimentazione l’utilizzo delle bici giallo-arancione è aumentato: 268 i prelievi ogni notte con 1900 stacchi per tutta la settimana. La media aumenta nei fine settimana, quando si può pedalare sulle due ruote per tutta la notte. Così, complice la movida milanese, i prelievi notturni sono stati 350 tra giovedì e sabato.
Un miglioramento, quindi, rispetto al test della prima settimana. In quel caso i primi dati registrati sono tutti in positivo: nelle ore "piccole", le bici sono state prelevate 1.600 volte in totale con una media di 230 utilizzi a notte.
Il servizio è attivo fino alle 2 della notte da domenica a giovedì (è comunque possibile riconsegnare le bici dopo le due), mentre è operativo per tutta la notte il venerdì e sabato.
Il bilancio, in questa prima fase di sperimentazione, è utile per capire se effettivamente il servizio BikeMi di notte viene utilizzato e apprezzato dagli utenti.
I risultati quindi che si otterranno in questi due mesi di test saranno analizzati e determineranno un eventuale prolungamento del notturno per tutta l'estate. Verrà valutata anche la possibilità di mantenere il servizio in modo permamente, sempre in base alla riuscita dell'operazione.