Risparmio energetico, alla Grecia il premio European citizens climate cup
A un anno dal lancio, si è concluso il concorso che premiava i cittadini più attenti d'Europa al risparmio energetico. A vincere è stata la squadra greca, seguita da Malta e Danimarca. Male l'Italia, che ha ottenuto solo l'undicesimo piazzamento
22 June, 2012
Sarà la crisi, sarà la paura di uscire dall'Euro, ma i cittadini greci sembrano essere quelli, in Europa, più attenti all'efficienza energetica e più concentrati nel tentativo di ridurre i consumi. Non a caso sono stati loro ad aggiudicarsi il riconoscimento European citizens climate cup, un contest aperto a tutte le famiglie europee e ai singoli cittadini impegnati nella riduzione delle proprie spese energetiche.
Il concorso, lanciato nel 2011, prevedeva, oltre a una sfida nazionale, il confronto tra i vincitori dei diversi Paesi in gara, ed è proprio nella competizione internazionale che il team della Grecia è risultato vincitore, essendo stato stato giudicato come quello più attento al risparmio energetico.
In pratica, il risparmio energetico complessivo ottenuto dai cittadini ellenici (privati e famiglie) che si sono registrati sul sito della European citizens climate cup ha permesso alla Grecia di raggiungere 518 punti, ottenendo il primo posto nella competizione. Per calcolare il proprio risparmio di energia, i partecipanti dovevano inserire nel sito i dati relativi ad almeno due bollette energetiche maturate nel corso dell'anno. Anche il numero delle adesioni, più alto di quello degli altri Paesi Ue, ha avuto un ruolo nella vittoria.
Seguono, sul podio, Malta (338 punti) e la Danimarca (276), mentre l'Italia, nonostante debba a sua volta fare i conti con la crisi, si è classificata solo all'undicesimo posto, totalizzando appena 58 punti. Il “trofeo” è stato consegnato alla squadra greca a Bruxelles, in occasione della Settimana europea dell'energia sostenibile.