Corsa al condizionatore
Il caldo fa dimenticare il risparmio energetico: gli italiani pensano più alla fascia di prezzo che ai consumi - da La Stampa del 22.06.2012
25 June, 2012
Il caldo? Non solo fa sudare ma, a quanto pare, fa anche dimenticare il risparmio energetico. Nella frenetica corsa al condizionatore, infatti, si guarda più alla fascia di prezzo che non alla loro efficienza energetica, con un conseguente consumo molto elevato che si ripercuote su una rete elettrica già in difficoltà causando i ben noti black out estivi.
A sottolineare questi dati è il presidente dell'Associazione Italiana Condizionamento dell'Aria (Aicarr), Michele Vio, che spiega: ?Nei paesi dell'area mediterranea come l'Italia il problema della climatizzazione estiva è quasi più importante di quello del riscaldamento invernale e andrebbe affrontato in modo serio e concreto. Ai fini del risparmio energetico - prosegue Vio - esistono strategie alternative per la climatizzazione volte non solo ad aumentare l'efficienza delle macchine ma anche a introdurre soluzioni per ridurre il fabbisogno, come ad esempio i sistemi a raffreddamento adiabatico e il free-cooling".
E' ancora presto fare un bilancio delle vendite degli impianti di condizionamento, ma i risultati dell'indagine 2011 rivelano un netto calo dei climatizzatori d'ambiente trasferibili, mentre rimane stabile il mercato dei climatizzatori monosplit e multisplit, che da due anni si attesta intorno ai 200 milioni di euro.
Positiva la situazione per i sistemi Vrf (impianti ad espansione diretta capaci di collegare a un unico gruppo esterno un numero molto grande di unità interne, di ogni genere, dai mobiletti a parete ai grandi canalizzati) che continuano a presentare una crescita soprattutto nei sistemi di piccola potenza, con un totale fatturato Italia superiore ai 130 milioni di euro.
Anche l'analisi dei gruppi refrigeratori di liquido con condensazione ad aria mostra dati stabili rispetto al 2010 in termini di pezzi venduti e una lieve crescita a valore determinata soprattutto dal fatto che si stanno affermando le soluzioni a pompa di calore, ossia prodotti a maggiore valore aggiunto che richiedono fornitori particolarmente qualificati. (LuxRevolution.com)