Con le valvole termostatiche "intelligenti" le case popolari risparmiano il 17% sulla bolletta
Presentati i primi risultati della sperimentazione avviata lo scorso inverno nelle case Atc di via Vittime di Bologna (Torino Nord): nonostante le temperature più rigide della media, le nuove valvole hanno consentito un risparmio di ben 4 tonnellate di Co2
27 June, 2012
È una palazzina gestita da Atc di via Vittime di Bologna, 13 appartamenti nella zona nord della città, l’area test di una serie di valvole termostatiche “intelligenti” che nell’inverno appena trascorso hanno permesso ai residenti di quegli appartamenti di riscaldarsi senza dispersione di calore, evitando inutili sprechi di energia e soprattutto risparmiando sulla bolletta. Il progetto è nato dalla sinergia dell’ente con un’azienda leader nel settore energetico, che ha messo gratuitamente a disposizione di Atc valvole termostatiche innovative e le ha installate nell’area scelta per la sperimentazione.
Come noto, la Regione Piemonte ha prorogato al 1° settembre 2014 la scadenza, inizialmente fissata per settembre di quest’anno, per l’introduzione delle valvole termostatiche negli edifici con riscaldamento centralizzato anteriori al 1991. Atc, compatibilmente con la difficoltà di reperire risorse, sta provvedendo ad adeguare il suo patrimonio.
Dal 2009 tutti gli edifici di nuova costruzione sono naturalmente già dotati di termoregolazione e gli interventi di manutenzione straordinaria in programma prevedono anche l’installazione di valvole termostatiche. La previsione è quella di riuscire ad adeguare tutti gli impianti entro la scadenza prevista a livello regionale. I costi d’installazione delle valvole saranno a carico di Atc.
Questo progetto si inserisce nella politica di risparmio energetico che l’ente persegue da tempo e ha permesso di adempiere ad una necessità, l’istallazione di valvole termostatiche, con un beneficio in più, sperimentando cioè un sistema innovativo di regolazione dell’erogazione del calore senza costi per l’ente né per gli inquilini coinvolti.
A differenza delle valvole termostatiche tradizionali, infatti, queste si regolano autonomamente, erogando la giusta quantità di calore in base alla reale necessità e alla temperatura percepita, e permettono di monitorare i consumi anche a distanza, grazie ad un chip installato al loro interno.
I primi risultati sono stati senza dubbio positivi. Nonostante la scorsa stagione abbia registrato temperature più rigide della media, le nuove valvole hanno consentito comunque un risparmio sui consumi del 17% rispetto alle stagioni precedenti, per un totale di ben 4 tonnellate di Co2 in meno emesse nell’atmosfera. Numeri che potranno crescere ancora l’inverno prossimo, quando anche gli abitanti avranno più familiarità con l’utilizzo di questo sistema e saranno maggiormente sensibilizzati al risparmio energetico, avendo toccato con mano il fatto che un comportamento virtuoso garantisce non solo un risparmio per l’ambiente ma anche per il bilancio familiare.