Il testo del decreto sviluppo: la detrazione per l'efficienza energetica scende al 50%
Pubblicato il Gazzetta il provvedimento: confermato il taglio di 5 punti percentuali del bonus fiscale per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici. Il bonus efficienza è stato prorogato per sei mesi, dal 1 gennaio al 30 giugno 2013
28 June, 2012
Pubblicato in Gazzetta ufficiale il cosiddetto “decreto sviluppo” (vedi allegato), che contiene le nuove norme in materia di detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. La versione definitiva del provvedimento conferma, nell'articolo 11, la proroga del bonus efficienza per soli 6 mesi, dal 1 gennaio al 30 giugno 2013.
Ridotta di 5 punti percentuali la quota della spesa sostenuta per il lavori detraibile dalle tasse: se fino alla fine del 2012 sarà possibile scaricare dalle tasse il 55% del costo affrontato per aumentare l'efficienza energetica, l'anno prossimo la detrazione Irpef sarà solo del 50%.
Oltre al taglio dell'aliquota, il provvedimento conferma la dilazione del bonus efficienza in 10 anni fiscali (occorreranno quindi 10 dichiarazioni dei redditi per recuperare l'intero importo detraibile) e lascia inalterati i tetti di spesa già esistenti per le varie tipologie di intervento (la soglia complessiva è fissata a 96.000 euro). La stessa aliquota (50%) viene fissata per l'agevolazione per le ristrutturazioni generiche, un punto, questo, particolarmente controverso perché ritenuto penalizzante dagli operatori del settore dell'efficienza energetica (serramenti, involucri edilizi, impianti di climatizzazione invernale, etc).