Clima: le città europee leader nella lotta alle emissioni
Un dossier redatto da Carbon disclosure project e Accenture evidenzia il ruolo delle città d'Europa nella lotta ai cambiamenti climatici. L'86% delle amministrazioni esaminate, ad esempio, ha fissato un obiettivo di riduzione delle emissioni cittadine di gas serra
28 June, 2012
Le città europee svolgono un ruolo fondamentale nella gestione del cambiamento climatico, soprattutto per quanto riguarda la definizione degli obiettivi di riduzione delle emissioni. Il dato emerge dal rapporto “Seven climate change lessons from the cities of Europe” (vedi allegato), diffuso dall'organizzazione indipendente Carbon disclosure project (Cdp) e da Accenture. Il dossier raccoglie informazioni su emissioni, strategie, politiche ed esperienze in materia di cambiamento climatico fornite dalle amministrazioni di 22 città d'Europa, tra cui le italiane Roma, Milano e Oristano.
L'86% del campione ha fissato un target di riduzione delle emissioni di gas serra a livello dell'intera area cittadina, contro una media mondiale che si attesta al 70%. Due terzi delle città europee citate nel report, inoltre, hanno coinvolto i propri fornitori nella gestione degli equilibri climatici, contro il 47% delle città degli altri raggruppamenti regionali sondati da Cdp.
«Le città europee detengono la leadership in questo ambito e applicano best practice nella gestione del cambiamento climatico a livello locale - ha commentato Conor Riffle, responsabile del progetto - Il report mostra che altre città possono trarre vantaggio dall'implementazione di strategie simili, come la misurazione annuale e la generazione di report sulle emissioni di gas ad effetto serra».