Metronapoli, rinviata a settembre l'apertura della stazione Toledo
L'ad della società Metropolitana di Napoli Spa ha comunicato il rinvio dell'inaugurazione, prevista per la fine di giugno. I problemi starebbero nella difficoltà di approvvigionamento di alcuni materiali, legata alla crisi economica del momento. L'assessore alla Mobilità esprime rammarico e promette di vigilare
29 June, 2012
Cattive notizie per la mobilità napoletana. Con una nota indirizzata all'assessore alla Mobilità e Infrastrutture, Anna Donati, l'amministratore delegato di Metropolitana di Napoli Spa, Giannegidio Silva, ha comunicato l'impossibilità di procedere all'apertura della nuova stazione Toledo della Linea 1 della Metropolitana, che era stata prevista per sabato 30 giugno.
A provocare il rinvio rispetto ai tempi programmati sono state, come viene riportato nella nota, «alcune difficoltà incontrate nelle attività di completamento, messa a punto e prove». In particolare, il ritardo è da imputare – sempre secondo MN Spa – a difficoltà di approvvigionamento di materiali, causati dalla situazione di crisi generalizzata del sistema produttivo (cristalli, rivestimenti, controsoffitti, componentistica elettrica ed elettronica); a problemi riscontrati nella fase di integrazione dei nuovi impianti tecnologici con quelli di supervisione e controllo già esistenti che, dovendo essere realizzata a circolazione dei convogli in corso, ha assorbito un tempo più lungo di quanto era stato programmato; dalla necessità di garantire la fruibilità dell'uscita di emergenza della stazione contemporaneamente a quella dei flussi pedonali di superficie e degli accessi alle attività commerciali; alla tardata disponibilità della fornitura idrica per il sistema antincendio.
L'apertura della stazione Toledo, anche in considerazione della chiusura, dal 29 luglio al 9 settembre, della navetta Dante-Università, sarà possibile entro la prima metà del mese di settembre e coinciderà con la parziale riqualificazione della piazza sovrastante la stazione della metropolitana.
«Naturalmente sono dispiaciuta per questo inatteso ritardo – ha commentato l'assessore Donati – Ho manifestato immediatamente all'amministratore di Metropolitana di Napoli Spa, oltre che al mio rammarico, anche quello del sindaco de Magistris e dell'intera Giunta. Vigileremo, insieme agli uffici comunali preposti, affinché i tempi riformulati dalla MN Spa vengano rigorosamente rispettati, per poter migliorare l'offerta di trasporto per le cittadine e i cittadine e rilanciare in tempi brevi lo sviluppo dell'area commerciale di Toledo».