Mezzi pubblici: piano di corsie preferenziali e occhi elettronici
In arrivo nuove corsie preferenziali e 21 telecamere per aumentare la velocità dei mezzi e incentivare l’uso di tram e autobus
14 April, 2009
Incentivare l’uso dei mezzi pubblici con un piano di nuove corsie preferenziali, e con altre nuove telecamere che consentiranno di multare chi passa non autorizzato lungo le “routes” riservate a tram e bus. Milano vuole migliorare il suo trasporto pubblico e la scelta è obbligata: aumentare, anzi quasi raddoppiare, la velocità dei mezzi di superficie oggi ferma a circa 5 km orari, ma anche regolarizzare il passaggio dei mezzi.
In arrivo quindi ventuno nuovi occhi elettronici posizionati su 15 corsie preferenziali per multare chi irresponsabilmente rallenta con il proprio veicolo la marcia di autobus e tram invadendo i loro percorsi. Mezzi che vanno più veloci attireranno di conseguenza più cittadini. Nel solo 2008 ci sono stati 30 milioni in più di passeggeri, e l’obiettivo è quello di aumentare ancora il numero. Per fare questo occorrono più corsie preferenziali. Palazzo Marino ha un piano. Vuole riservare altri 8,8 km di strade a autobus e tram. Tra le strade interessate a interventi di “protezione” dei percorsi ci sono via Farini (dove ancora non sono stati fatti), Monforte, Italia, Procaccini, Vincenzo Monti, Ripamonti, Sabotino, Bligny, Col di Lana.
Per quanto riguarda le telecamere saranno installate entro la fine dell’anno. Nelle intenzioni del Comune c’è l’aspirazione ad arrivare a 72 videocamere entro il 2010, che sorveglieranno circa 200 km di corsie preferenziali. Palazzo Marino stima che l’installazione degli occhi elettronici agevolerà la mobilità di 400 mila passeggeri, farà risparmiare 2800 ore di tempo e 28.000 euro al giorno.
Un piano a favore dei bus- da La Repubblica del 13.04.09