European green capital: Copenaghen è la città più verde d'Europa
Assegnato il riconoscimento della Commissione europea alla capitale più sostenibile. La città danese ha battuto in finale Bristol e Francoforte, soprattutto grazie alle iniziative nel campo della mobilità sostenibile
02 July, 2012
Copenaghen è la città europea più sostenibile. La capitale danese si è infatti aggiudicata l'edizione 2014 del premio European green capital (il riconoscimento viene assegnato con 2 anni di anticipo, ndr) succedendo alla città spagnola di Vitoria-Gasteiz. La città della Sirenetta ha battuto in finale Bristol e Francoforte grazie soprattutto alle politiche adottate in materia di mobilità sostenibile, ma anche di informazione e sensibilizzazione dei cittadini.
«Mi congratulo con Copenhagen per l’esempio che sta rappresentando – ha commentato, nel consegnare il premio, il Commissario UE per l’ambiente Janez Potocnik - Abbiamo molto da imparare dagli sforzi della città per migliorare l’ambiente e la qualità della vita dei cittadini, creando al contempo nuove opportunità di business, e non vedo l’ora di vedere ciò che farà quest’anno come Capitale verde».
Doversi i progetti che hanno permesso alla capitale della Danimarca di superare le altre candidate, a cominciare dall'iniziativa North Harbour, che prevede la realizzazione di diversi laboratori sostenibili dedicati alle eco-tecnologie. Molto importante anche lo sforzo nella direzione della mobilità sostenibile, che si è concretizzato in investimenti importanti nel trasporto pubblico e nella ciclabilità. Un impegno con il quale l'amministrazione punta ad aumentare, entro il 2015, la percentuale degli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola in bicicletta dall’attuale 35% al 50%. Anche grazie alle politiche per la mobilità dolce, Copenaghen punta a diventare una città “Carbon neutral” entro il 2025, anche e soprattutto grazie al coinvolgimento diretto degli abitanti, costantemente informati sulle iniziative per la sostenibilità ambientale.
Il titolo di European green capital viene assegnato ogni anno da una giuria di esperti che prende in considerazione 12 aspetti delle politiche urbane: cambiamenti climatici, trasporti, aree verdi urbane, natura e biodiversità, aria, rumore, rifiuti, consumo idrico, trattamento delle acque reflue, l’innovazione e l’occupazione ecosostenibile, energia e ambiente in generale. Il premio è stato istituito nel 2010 dalla Commissione europea e da allora è stato assegnato, nell'ordine, alle città di Stoccolma, Amburgo, Vitoria-Gasteiz e Nantes, detentrice del titolo per il 2013.