Projeto Luminar: in Brasile i detenuti pedalano per produrre energia
Grazie a una iniziativa avviata da qualche mese in un penitenziario brasiliano, un gruppo di reclusi pedalano su speciali cyclette in grado di produrre energia elettrica. Nel carcere di Santa Rita do Sapucai, l'energia viene usata per illuminare una delle strade cittadine. In cambio del loro impegno, i detenuti potranno godere di uno sconto di pena
03 July, 2012
Produzione di energia rinnovabile, riduzione dei costi per l'illuminazione pubblica e rieducazione dei detenuti. Sono questi gli elementi alla base del Projeto Luminar, iniziativa avviata da qualche mese con 130 carcerati del penitenziario brasiliano di Santa Rita do Sapucai, a circa 40 kilometri da Belo Horizonte. Il progetto coinvolge un gruppo di reclusi selezionati tra quelli che hanno già scontato, con buona condotta, almeno la metà della pena, che pedalano tutto il giorno su delle speciali cyclette in grado di produrre energia.
L'elettricità ricavata dalla forza muscolare dei detenuti viene poi utilizzata per alimentare i lampioni stradali di una delle principali strade cittadine: ogni sera le batterie caricate dai “pedalatori” vengono portate in centro e usate per incrementare l'illuminazione dell’Avenida Beira Rio.
I diretti interessati sembrano davvero entusiasti dell'iniziativa, anche perché in cambio del loro impegno riceveranno uno sconto di pena. A illustrare i dettagli del Projeto Luminar è Gilson Rafael Silva, il direttore della strutture carceraria: «I detenuti, a gruppi di tre, escono dalle loro celle alle 7.30 e pedalano fino alle 17.30, con un'ora e mezzo di pausa per pranzare e riposarsi. Sono otto ore di attività al giorno, dal lunedì al venerdì». Come una specie di impiego a tempo pieno, che frutterà agli indefessi pedalatori un giorno di libertà in più per ogni tre giorni di cyclette. Il Projeto Luminar trae ispirazione dall'esperienza di palestre o palchi per concerti alimentati grazie alla forza muscolare di ciclisti volontari e potrebbe presto essere esportato in altri edifici di pena del Brasile.
Guarda il video su Repubblica TV.
Leggi la notizia sui media brasiliani:
Presos pedalam e ajudam a iluminar praça em Santa Rita do Sapucaí - da G1 Globo
Presos brasileños andan en bicicleta para pagar su condena - da Nuevo Diario
Juiz coloca presos para pedalarem para reduzir pena e gerar energia - da RN
Reos brasileños recurren a la bicicleta para adelgazar... su condena - da Informe21