Cartoniadi delle Marche: è Macerata la città campione
Macerata si aggiudica i 30.000 euro messi a disposizione da Comieco per la città che, nell’ambito delle Cartoniadi delle Marche, ha raccolto di più e meglio carta e cartone
10 July, 2012
E’ Macerata la città “campione del riciclo” per le Cartoniadi delle Marche. Nei 30 giorni di competizione (dal 15 maggio al 15 giugno), Macerata ha fatto registrare un lusinghiero +85,37% di raccolta di carta e cartone rispetto al mese precedente, battendo così Ancona, Ascoli Piceno e Fano e aggiudicandosi, oltre al titolo di campione, il montepremi di 30.000 euro messo a disposizione da Comieco.
Il montepremi – 30.000 euro assegnati oggi a Macerata nel corso della conferenza stampa di premiazione alla presenza dell’Assessore all’Ambiente della Regione Marche, Sandro Donati, del Responsabile Area Recupero e Riciclo Comieco, Roberto Di Molfetta, dei Rappresentanti dei Comuni e dei gestori del servizio – verrà utilizzato per l’acquisto di cestini per i rifiuti da installare nelle vie della città.
L'aspetto più rilevante riscontrato è stato l'effetto di trascinamento che le Cartoniadi hanno prodotto su tutte le raccolte differenziate di carta e cartone effettuate nelle città in gara nel periodo interessato.
"Oltre a decretare un vincitore, le Cartoniadi hanno fatto registrare un andamento più che positivo della raccolta differenziata di carta e cartone in tutte le città in gara, con un significativo incremento della raccolta pro-capite, che si è tradotto in una crescita del +25,70%” afferma Roberto Di Molfetta, Responsabile Area Recupero e Riciclo Comieco. “La risposta positiva dei cittadini è stata la dimostrazione concreta che attraverso piccoli gesti quotidiani e l’impegno di tutti è possibile incrementare le quantità di carta e cartone raccolte in modo corretto”.
“Il positivo risultato delle Cartoniadi è la dimostrazione che una seria e attenta politica dei rifiuti ed in particolare quella per promuovere la raccolta differenziata sta dando i suoi frutti” dichiara Sandro Donati, Assessore all’Ambiente della Regione Marche. “L’impegno degli amministratori locali ed il coinvolgimento dei cittadini sono la carta vincente per migliorare i livelli di differenziazione dei rifiuti. La capacità dei Consorzi di filiera, in questo caso del COMIECO, è inoltre ga-ranzia di un’efficace recupero e riutilizzo. E’ stato perciò un grande onore per le Marche ospitare questa manifestazione”.