AMSA lancia PULIamo, la nuova "App" per cittadini ecologici
Tra due anni è previsto il sorpasso. Le ricerche Internet attraverso i dispositivi mobili supereranno quelle effettuate via computer. AMSA anticipa i tempi e crea la prima applicazione per smartphone e tablet al servizio degli utenti per una città più collaborativa e pulita
11 July, 2012
Conferenza stampa oggi, presso il Comune di Milano, alla presenza dei vertici AMSA, dell’area tecnica della capogruppo A2A e dell’Assessore Maran, per lanciare PULIamo, la nuova applicazione gratuita per l’ambiente e al servizio di ogni cittadino milanese che permette di interagire con tutti i servizi web di AMSA, direttamente da ogni angolo della città, tramite uno smartphone o tablet connesso alla rete.
Il Presidente AMSA Sonia Cantoni ha illustrato, davanti alla stampa e insieme a Maran, le funzioni della nuova app PULIamo: individuare dalla propria posizione riciclerie e punti di raccolta AMSA, sapere in tempo reale la destinazione dei singoli rifiuti (Dove Lo Butto), conoscere il calendario dello spazzamento strade e dei ritiri nelle varie zone, fotografare e segnalare situazioni che necessitano un immediato intervento (discariche abusive, cestini per rifiuti danneggiati, ecc.). Inoltre con la funzione "Segui il CAM", Centro Ambientale Mobile, le stazioni ecologiche itineranti inaugurate nel 2012, che quotidianamente fanno tappa nei quartieri di Milano presso i mercati rionali e i principali punti di aggregazione, i cittadini possono sapere dove portare vari tipi di rifiuti come pile, bombolette spray, cartucce per stampanti, oggetti in legno e piccoli elettrodomestici.
PULIamo è scaricabile gratuitamente dai principali Appstore (Google Play, Mac, BlackBerry) e direttamente installabile sui propri dispositivi o ancora più semplicemente "catturando" il QR (Quick Response) Code visibile sul sito di AMSA.
Nell’occasione AMSA, che ha sviluppato la nuova App con la capogruppo A2A e le altre società ambientali del Gruppo, Aspem per Varese e Aprica per Brescia e Bergamo, ha fatto il punto sullo stato della raccolta differenziata, che a Milano, dopo un periodo di impasse, si è stabilizzata al 36%. Prevista inoltre in autunno la partenza milanese della raccolta differenziata dell’umido, con inizio in un quarto del territorio nella zona Sud-Ovest della città, con copertura di tale area entro la fine del 2012.
[b]"Cattura" direttamente dal sito di AMSA il QR Code per il tuo smartphone
PULIamo, la App dell’Amsa per tenere pulita la città - comunicato stampa Amsa del 11.07.2012