Il Quinto conto energia avrà solo poche settimane di vita?
Dopo l'annuncio dell'imminente entrata in vigore del Quinto conto energia, la spesa per gli incentivi al fotovoltaico è aumentata al ritmo di 20 milioni al giorno. In questo modo, le risorse a disposizione per i nuovi incentivi potrebbero esaurirsi nel giro di pochi mesi o di poche settimane
18 July, 2012
Un nuovo dilemma assilla gli operatori del settore fotovoltaico: il Quinto conto energia potrebbe “morire ancora prima di nascere”, o comunque avere una vita estremamente breve. Il rischio, infatti, è che le risorse economiche per gli incentivi individuate dal Decreto 5 luglio 2012 (700 milioni di euro) si esauriscano nel giro di poche settimane dopo l'entrata in vigore del provvedimento, prevista per il 27 agosto.
Nell'ultima settimana, il Contatore fotovoltaico presente sul sito del Gse ha registrato un aumento della spesa per gli incentivi di circa 100 milioni di euro, passando da 6 miliardi a 6,1. Un incremento, in pratica, di 20 milioni al giorno, causato dalla vera e propria corsa contro il tempo che si è scatenata per riuscire a usufruire delle tariffe più generose del Quarto conto energia.
A questi ritmi, osservano gli esperti, sarà raggiunto in breve tempo il “cap” di 6,7 miliardi di euro, che farà scattare il conto alla rovescia di 30 giorni per la fine del Quinto conto energia. Il DM 5 luglio 2012, infatti, prevede che il nuovo sistema di incentivi si esaurisca un mese dopo dopo il raggiungimento del tetto di spesa. La questione decisiva, a questo punto, è capire quanto tempo ci vorrà perché la soglia venga effettivamente raggiunta.
Su questo, gli esperti non concordano: secondo Quotidiano Energia, il tetto di spesa potrebbe essere raggiunto già intorno al 20 agosto, lasciando al Quinto conto energia appena un mese di “vita” (dal 27 agosto al 26 settembre). QualEnergia, invece, traccia uno scenario meno drammatico, ritenendo che la corsa delle installazioni sia destinata a rallentare nelle prossime settimane e che le risorse del nuovo Conto possano esaurirsi entro il prossimo anno, dopo aver permesso l'entrata in esercizio di 3 Gigawatt di potenza fotovoltaica. Si tratta, ovviamente, di stime puramente indicative, che potranno essere smentite o confermate solo dall'andamento delle prossime settimane. Quel che sembra certo, per il momento, è che il Quinto conto energia, come il Quarto, del resto, non avrà in ogni caso una vita molto lunga.