Comieco: con un piano efficace di raccolta differenziata a Roma il riciclo di carta potrebbe crescere di 200 mila tonnellate
Il Rapporto "striglia" la città di Roma: troppo pochi i 30 kg di differenziata per abitante contro i 70 di Milano (annui). Con una differenziata seria il riciclo di carta potrebbe essere incrementato da subito
18 July, 2012
A livello nazionale la raccolta e il riciclo di materiale cartaceo procedono spediti, anche se il 2011 è stato un anno dove il calo di consumi ha fatto così che il riciclo di questi materiali non potesse subire un incremento. Ancora troppa carta finisce nell’indifferenziato, e stando più attenti la crescita nell’arco di un anno potrebbe balzare in avanti già del 3-4%. Il problema è che in troppe aree del paese il riciclo di carta e cartone naviga ancora in stato di arretratezza. E dietro la lavagna, il Comieco ci mette la città di Roma.
“Nella Capitale – spiega il n°1 di Comieco Carlo Montalbetti - abbiamo stimato che una raccolta differenziata che riesca a differenziare con più raziocino materiali composti di cellulosa potrebbe generare circa 200 mila tonnellate di raccolta di carta e cartone. Solo questo dato permetterebbe un significativo passo in avanti nella valorizzazione dei rifiuti romani".
Sostanzialmente la raccolta differenziata nella Capitale, "è rimasta stabile ma siamo di fronte a dati che obiettivamente rispetto alle grandi aree metropolitane sono ancora troppo modesti. Una città come Milano viaggia sui 70 Kg per abitante mentre Roma si attesta sui 30 Kg per abitante". Per il direttore generale di Comieco, dunque – “c'è ancora molto da fare".