Alemanno: piano per la differenziata a Roma entro fine luglio
A giorni arriverà il testo definitivo del documento. Intanto è stata rimpinguata la flotta di mezzi di nuova generazione per il decoro urbano
19 July, 2012
"Sul post Malagrotta finalmente si sta lavorando con concentrazione e silenzio. Saremo in grado, entro luglio, di dare risposte concrete e definitive sperando che non ci siano polemiche inutili e fuorvianti". E' quanto ha dichiarato il sindaco di Roma Gianni Alemanno dopo aver presentato ieri presso l'Aranciera di San Sisto le nuove spazzatrici elettriche e i compattatori a energia solare.Le spazzatrici di nuova generazione, costate 1 milione e mezzo di euro, andranno a rimpinguare la flotta di veicoli di nuova generazione impegnati ogni giorni per il decoro della città, che ora conta circa 100 mezzi.
Ha poi rilanciato il sindaco di Roma: "Quello che sta accadendo e' un buon segno. Lo ripeto, finalmente si sta lavorando con un minimo di tranquillità. Il prefetto -ha ricordato ancora- sta raccogliendo tutti i dati necessari. Stiamo aggiustando l'accordo che deve unire Provincia, Comune e Regione e ministero dell'Ambiente per aumentare la raccolta differenziata secondo gli obiettivi che ci siamo previsti, ovvero portare entro il 2014, a Roma, la raccolta differenziata al 50 per cento".
2 commenti
Scrivi un commentoAndrea
21.07.2012 09:07
Egregio signor Sindaco, sarei lieti di sapere quali sono le intenzioni dell'Amministrazione Comunale, della Regione e del Ministro dell'Ambiente , in merito al trattamento di quanto si differenzierà. Ad esclusione di metalli e vetro, vorrei sapere quale percorso seguiranno la plastica, la carta ed il legno ricavati dalla raccolta differenziata. Spero che non passi per la testa a nessuno di scegliere queste nobili materie prime per usarle come "carburante" per eventuali inceneritori... Dopo tanti investimenti economici, pagati di tasca dai Cittadini, sarebbe assurdo devastare Ambiente e Salute degli stessi. Un vero fallimento! Ma sono ottimista e confido in Lei, immaginando che oltre ad essere il Primo Cittadino di Roma, sia anche il Primo a riconoscere i danni che potrebbe innescare una simile e non coscienziosa ipotesi, favorendo la strada per creare a braccetto con la differenziata un limpido programma di RICICLO . Buon lavoro !
corrado
20.07.2012 13:07
Speriamo che l'amministrazine e l'Ama riescano a far condividere gli obbiettivi dell'Amministrazione. Egregio sindaco, se le fosse possibile può sollecitare il nostro sindaco di Marino a seguire almeno il suo esempio, dato che si attarda nella stradale, senza differenziare la frazione organica. grazie