Arriva dalla Campania il sistema di monitoraggio rifiuti che verrà utilizzato nelle zone terremotate dell’Abruzzo
Si chiama Siger e nell’aquilano servirà a controllare quotidianamente i rifiuti ed evitare possibili abusi
20 April, 2009
La Regione Campania esporta in Abruzzo il Siger (Sistema Informativo per la Gestione dell'Emergenza Rifiuti). Tale sistema consente la validazione e certificazione dei dati per il monitoraggio della raccolta differenziata, in base al quale i Sindaci sono tenuti ad inviare mensilmente al Sottosegretario di Stato per l'emergenza rifiuti i dati di produzione dei rifiuti stessi e di raccolta differenziata.
Il sistema informativo è stato messo a punto dalla Regione Campania insieme al Sottosegretario ai rifiuti durante il periodo di emergenza del 2008. Ora è stato adottato dalla Protezione civile Nazionale anche per le zone terremotate dell'Abruzzo.
Il sistema, nell'aquilano sarà destinato al controllo quotidiano dei rifiuti che si raccolgono nelle aree del sisma per evitare abusi e intrusioni malavitose.
L'Assessore all'Ambiente e alla Protezione civile della Regione Campania, Walter Ganapini, ha ringraziato la Protezione civile nazionale: La richiesta fattaci - ha commentato - è la riprova che le azioni che stiamo utilizzando per uscire dall'emergenza sono moderne ed affidabili. Il sistema consente, infatti, il monitoraggio dei flussi di rifiuti urbani (RU) prodotti, recuperati e smaltiti;la conoscenza a supporto delle politiche di gestione dei RU; un’analisi multidimensionale dei dati con la conseguente automazione di statistiche ad uso di pianificazione e di programmazione, a supporto del processo di validazione e di certificazione dei dati.
Tutte le informazioni sul SIGER